Cerca e trova immobili

CANTONE“Se non trovo lavoro è colpa degli Uffici di collocamento”

28.02.15 - 10:22
Sondaggio su Facebook a oltre 300 persone senza lavoro da parte dell'Associazione Ticino&Lavoro
TIPRESS
“Se non trovo lavoro è colpa degli Uffici di collocamento”
Sondaggio su Facebook a oltre 300 persone senza lavoro da parte dell'Associazione Ticino&Lavoro

LUGANO - L'Associazione Ticino&Lavoro, nata inizialmente come gruppo FB dedicata ai residenti per aiutarli a trovare lavoro, si è costituita l'8 ottobre in associazione senza scopo di lucro, con presidente Giovanni Albertini, vicepresidente Omar Valsangiacomo e segretaria Emmanuela Janner.

Tramite il social network, è stato svolto un sondaggio, a cui hanno risposto 337 delle persone iscritte.

Secondo il sondaggio, la maggior parte delle persone si è iscritta al gruppo per cercare un impiego, un piccolo numero invece per offrire un lavoro. Per chi cerca, il gruppo è stato ritenuto utile o molto utile dal 75,8%, e giudicato dal 95% fra "buono e molto buono". Grazie alla pagina “Ticino&Lavoro” 9 persone sono riuscite a trovare un impiego, mentre sono 16 coloro che sono riusciti ad ottenere un colloquio di lavoro. Il 72% sottolinea invece di avere ottenuto informazioni e annunci utili.

I settori in cui gli aderenti a Ticino&Lavoro cercano un impiego sono molteplici, ma i principali in ordine di numero sono: impiegato di commercio, vendita, economico, socio-sanitario, alberghiero, informatico. Molti si sono detti disposti a lavorare in un ambito che non corrisponde alla formazione ricevuta.

Ben 178 persone pensano che la difficoltà di cercare lavoro dipende  dagli uffici di collocamento, ritenuti non idonei, mentre 133 se la sono presa con i datori di lavoro, "eticamente carenti", oppure hanno indicato altre motivazioni come la concorrenza dei frontalieri, l'età avanzata e l'elevata richiesta di lingue straniere (inglese e tedesco su tutte).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE