Cerca e trova immobili

LUGANOPer valorizzare il verde, in città nasce il concorso

27.02.15 - 17:11
Tanti i progetti tra cui quello delle "vetrine verdi"
tipress
Per valorizzare il verde, in città nasce il concorso
Tanti i progetti tra cui quello delle "vetrine verdi"

LUGANO - Orti, aiuole, sentieri e nuove spiagge, costituiscono il progetto “Lugano al verde”, promosso e lanciato dalla Città di Lugano e che si insedierà in centro, nei quartieri e nelle aree extraurbane. Il progetto non è limitato all’Amministrazione cittadina, ma è esteso ad associazioni, istituzioni o gruppi di cittadini che con le loro iniziative mirano allo stesso obiettivo di valorizzazione del territorio. I criteri di “Lugano al verde” devono valorizzare il territorio inteso sia come natura in periferia, sia come spazi verdi in centro. Il fil rouge del progetto è il verde. I progetti non devono essere effimeri ma rappresentare un investimento per il futuro di Lugano, lasciare una traccia e potersi sviluppare negli anni.

Progetti - Lo stand della Città a Floralugano è il primo progetto di “Lugano al verde”, realizzato con materiali poveri e con elementi che saranno riutilizzati in altri contesti. Il grande divano vegetale diventerà il decoro pasquale del centro città e i papaveri andranno a ornarne le aiuole. La spesa è ridotta di circa la metà rispetto allo stand della prima edizione. Nel corso della primavera alcune aiuole del centro subiranno quella che, dal profilo della gestione del verde, sarà una vera e propria rivoluzione: da aiuole stagionali diventeranno aiuole con piante perenni. Le aiuole stagionali, che corrispondono alla quasi totalità delle aiuole che oggi decorano la città, sono molto onerose e poco ecologiche, motivo per cui sono state eliminate in molti centri urbani svizzeri ed europei. Finora ogni aiuola è completamente sostituita con piante nuove circa quattro volte all’anno e richiede una manutenzione costante. Le aiuole stagionali, invece, vengono create una volta e restano per almeno dieci anni con una manutenzione minima due volte all’anno. Le aree interessate dal cambiamento sono Rivetta Tell, Piazza Indipendenza, Piazza Castello, alcune aree del Parco Ciani e la Lanchetta. Un’altra aiuola, tra qualche mese, cambierà radicalmente: l’aiuola di Piazza Manzoni, che quest’anno ospiterà un orto modello creato dal Centro professionale del verde di Mezzana.

Tra i progetti di valorizzazione degli spazi urbani, quello più importante previsto da Lugano al verde nel 2015 è la sistemazione del Giardino Belvedere. Il giardino, che nel tempo ha subito tanti cambiamenti a causa del cantiere del LAC, da aiuola diventerà un prato urbano in cui sostare nelle calde giornate estive. La creazione di un accesso all’acqua, inoltre, permetterà di fare un ulteriore passo avanti nella riconquista del lago da parte dei cittadini.

Le vetrine - Nel periodo pasquale, da venerdì 3 a sabato 11 aprile, Lugano al verde, in collaborazione con i commercianti del centro e con ProSpecieRara, lancia il primo concorso di vetrine verdi nel centro di Lugano. Il concorso ha lo scopo di promuovere il centro cittadino dando ai visitatori di Lugano quello che cercano, la primavera in città, e dando agli abitanti l’occasione di fare, in centro, una passeggiata un po’ fuori dall’ordinario. I commerci che partecipano al concorso, allestendo la propria vetrina con piante e fiori, saranno inseriti su di una mappa del centro che segnalerà tutte le botteghe coinvolte.

Seguendo i percorsi suggeriti dalla mappa, si avrà modo di vedere l’insieme delle vetrine allestite a primavera e, in un’urna posta nei pressi di Palazzo Civico, si potrà votare la più bella. Sabato 11 aprile saranno premiate le due vetrine più votate con due buoni per un decoro floreale da Dhara e da Fiorosa. Tra i votanti, dieci saranno tirati a sorte e riceveranno in premio una bustina di semi offerta da ProSpecieRara nell’ambito del progetto “Biodiversità in Città” promosso dall’Alleanza Territorio e Biodiversità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE