Cerca e trova immobili

SVIZZERAFebbraio freddo, ma inverno mite

27.02.15 - 16:14
Le precipitazioni sono risultate nettamente al di sopra della media in Ticino
tipress
Febbraio freddo, ma inverno mite
Le precipitazioni sono risultate nettamente al di sopra della media in Ticino

LOCARNO - In Svizzera il mese di febbraio è stato freddo, in particolare a nord delle Alpi, con temperature di circa 1 grado al di sotto della media registrata nel periodo 1981-2010. L'inverno è risultato invece generalmente mite, con valori medi di 0,8 gradi superiori alla norma 1981-2010, ha indicato oggi MeteoSvizzera.

In febbraio, i termometri hanno misurato temperature tra 0,5 e 1 grado inferiori alla media in Vallese e nel nord e centro dei Grigioni. Per contro, a sud delle Alpi, in Engadina e nell'Alto Vallese le temperature sono state nella norma.

Le precipitazioni sono risultate nettamente al di sopra della media del periodo 1981-2010 in Ticino e in Mesolcina con valori tra il 170% e il 240% superiori alla norma. A contribuire a questa eccedenza pluviometrica sono state soprattutto le forti nevicate tra il 14 e il 15 nonché fra il 21 e il 22 febbraio. Sulla maggioranza delle altre regioni, le precipitazioni sono risultate tra il 50 e il 70% superiori alla media.

Inverno mite

Con temperature di 0,8 gradi al di sopra della norma 1981-2010, l'inverno 2014/2015 è stato mite. Dopo un mese di dicembre estremamente temperato, con temperature record in Ticino e in Engadina, e un mese di gennaio clemente, febbraio ha conosciuto un periodo di freddo invernale. Tuttavia, verso la metà del mese, questa situazione è stata interrotta da un periodo di particolare mitezza climatica in montagna, precisa MeteoSvizzera.

Nell'Alto Vallese, a sud delle Alpi e in Engadina sono state misurate temperature tra 1,5 e 2 gradi superiori alla norma, con picchi di 3 gradi in più a Samedan (GR). Nella stessa località grigionese e a Lugano, l'inverno sarà molto probabilmente il secondo più caldo dall'inizio delle misurazioni. A Locarno-Monti, la stagione invernale sarà invece tra la seconda e la quarta più mite in assoluto. Sulle cime, le temperature invernali sono invece conformi alle medie stagionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE