Cerca e trova immobili

CANTONECambia l'applicativo informatico, chiusi alcuni Uffici di esecuzione

26.02.15 - 11:29
Cambia l'applicativo informatico, chiusi alcuni Uffici di esecuzione

BELLINZONA - Gli Uffici di esecuzione di Locarno, Vallemaggia, Blenio, Riviera e Leventina rimarranno chiusi al pubblico nei giorni di lunedì 2 e martedì 3 marzo per permettere la sostituzione dell'applicativo informatico necessario al funzionamento dell'ufficio.

Dal 1° gennaio scorso è entrata in vigore la nuova Legge cantonale di applicazione della legge federale sull’esecuzione e sul fallimento. Tra le principali novità, per il territorio cantonale è stato istituito un unico circondario: uno per il settore fallimenti e uno per il settore esecuzioni. Gli uffici principali avranno sede a Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio, con agenzie a Cevio, Biasca, Acquarossa e Faido.

Per il Settore esecutivo è prevista la sostituzione dell’attuale sistema informatico con un nuovo applicativo, "che consentirà di attuare gli standard in materia di notifica elettronica degli atti esecutivi stabiliti a livello federale", spiega il Dipartimento delle istituzioni.

L’Ufficio di Bellinzona è stato designato quale pilota della fase di collaudo e ha già iniziato a utilizzare il nuovo applicativo a partire da lunedì 19 gennaio. Gli Uffici dei fallimenti, non toccati dalla sostituzione dell’applicativo, rimangono invece aperti. Il Dipartimento delle istituzioni ringrazia gli utenti per la comprensione e si scusa per eventuali momentanei disagi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE