Cerca e trova immobili

BALERNAAssunzione di personale residente, "esito inferiore alle attese"

26.02.15 - 11:01
Il numero delle persone che devono beneficiare di prestazioni assistenziali è aumentato notevolmente
Assunzione di personale residente, "esito inferiore alle attese"
Il numero delle persone che devono beneficiare di prestazioni assistenziali è aumentato notevolmente

BALERNA - È in costante aumento il numero di nuovi casi trattati dall'operatrice sociale del Comune di Balerna. Oggi il Municipio ha diramato il rapporto d'attività 2014, che "non fa che confermare quanto tale servizio sia utile per la popolazione".

Il numero delle persone che devono beneficiare di prestazioni assistenziali è aumentato notevolmente. L'utenza è di cittadinanza svizzera per oltre il cinquanta per cento, e si situa nella fascia d'età che corrisponde al pieno della possibile attività lavorativa. "Le misure decise qualche anno fa con le modifiche all'assicurazione disoccupazione non hanno fatto altro che spostare situazioni di disagio da un'assicurazione sociale a un'altra, dalla disoccupazione all'assistenza".

Il contesto economico difficile gioca sicuramente un ruolo importante: "l'esito dell'azione di sensibilizzazione promossa dal Municipio per l’assunzione di personale residente presso aziende aventi sede nel Comune è stato decisamente inferiore alle aspettative, ma un atto in questa direzione era certamente opportuno e potrà dare frutti a più lungo termine, poiché nell'attuale situazione del mondo del lavoro una maggiore assunzione di responsabilità sociale da parte delle aziende appare indispensabile".

L'impegno sociale del Comune di Balerna continuerà, con la dovuta attenzione a ogni singolo caso, "al fine di erogare aiuti corretti e mirati, convinti che gli aiuti sociali siano un elemento fondamentale nella costruzione di una società che vuole aiutare chi si trova effettivamente nel momento del bisogno, anche facendo leva sul senso di responsabilità del singolo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE