Cerca e trova immobili

MENDRISIOExten, lo sciopero continua

24.02.15 - 19:38
Non si spezza la volontà di continuare la lotta tra gli operai dell'azienda di Mendrisio
Foto Tipress
Exten, lo sciopero continua
Non si spezza la volontà di continuare la lotta tra gli operai dell'azienda di Mendrisio

MENDRISIO - E' stata un'altra giornata di lotta per gli operai della Exten S.A. di Mendrisio. Da Unia giunge in serata una nota in cui si informa della volontà degli operai di proseguire ad oltranza l'azione di protesta.

Gli operai, come scrive Unia in una nota diramata in serata, "sono attaccati all'azienda e vogliono garantire ad essa un futuro. La dimostrazione sta nel fatto che nel pomeriggio gli operai hanno spontaneamente consentito di caricare due autocarri con merce destinata a due grossi clienti cui era stata garantita la fornitura entro la prossima settimana".

Per quanto riguarda la vertenza, su un centinaio di lavoratori, sono stati cinque i contrari a proseguire lo sciopero. In assemblea oggi i dipendenti - come riferisce il sindacato Unia - "hanno rifiutato quasi all'unanimità la proposta formulata dalla direzione della Exten, che prevedeva il congelamento per un mese delle decurtazioni salariali e la disponibilità a valutare soluzioni alternative in cambio della sospensione dello sciopero. "Siccome la proprietà non ha escluso una conferma dei tagli se tali proposte non dovessero essere ritenute sufficienti a centrare gli obiettivi di risparmio dell'azienda, i lavoratori hanno deciso, con soli 5 voti contrari, di proseguire con lo sciopero. In sede di confronto con il comitato di sciopero la direzione della Exten ha quindi interrotto le trattative".

I lavoratori di Exten sperano "nella ragionevolezza della controparte padronale e nel raggiungimento a breve di un accordo accettabile sia per i lavoratori sia per l'azienda".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE