Cerca e trova immobili
Il Centro Esposizioni diventerà un immenso giardino, arriva Flora Lugano

LUGANOIl Centro Esposizioni diventerà un immenso giardino, arriva Flora Lugano

23.02.15 - 11:39
Da mercoledì 5 giorni all'insegna del verde, in tutte le sue forme
Ti-Press
Il Centro Esposizioni diventerà un immenso giardino, arriva Flora Lugano
Da mercoledì 5 giorni all'insegna del verde, in tutte le sue forme

LUGANO - Dopo il successo dell’edizione 2013, dal 25 febbraio al 1° marzo 2015 torna la seconda edizione di FloraLugano, l’unica fiera in Ticino dedicata al mondo del verde, che trasformerà il Centro Esposizioni di Lugano in un immenso giardino.

Anche per questa 2a edizione la principale attrazione sarà rappresentata dai tanti giardini creativi. Gli espositori non saranno presenti con semplici stand, ma con veri e propri giardini creati per offrire al pubblico nuovi spunti e idee creative.

Lo spazio espositivo, per statuto, sarà riservato alle sole aziende del territorio che, dalla passione per il bello e per la Natura, hanno dato vita a una professione specializzata e competente.

FloraLugano è una fiera che vuole presentare le più recenti soluzioni, tecniche, stilistiche e paesaggistiche, e che consentirà a tutti di riscoprire il verde come una vera e propria estensione della propria casa.

La manifestazione durerà complessivamente cinque giorni e avrà i seguenti orari d’apertura al pubblico:

    • mercoledì 25, dalle 11 alle 21;
    • giovedì 26, venerdì 27, dalle 15 alle 22;
    • sabato 28, dalle 10 alle 22;
    • domenica 1 marzo, dalle10 alle 19.
      (Il prezzo di entrata è di 10 franchi per i maggiori di 16 anni e di 5 franchi per i minori di anni 16, gli apprendisti, gli studenti e AVS).

Mercoledì l’inaugurazione: Mercoledì 25 febbraio, a partire dalle 11, il Sindaco Avv. Marco Borradori inaugurerà la manifestazione coadiuvato dal Direttore del Dipartimento del Territorio On. Claudio Zali e dal Capo Dicastero dei Servizi Urbani On. Cristina Zanini Barzaghi.

Alla cerimonia inaugurale sono stati invitati anche esponenti dell’economia, della cultura, della politica e del mondo imprenditoriale. A simboleggiare l’arrivo anticipato della primavera grazie a FloraLugano, sarà svelata una imponente composizione floreale che è stata realizzata in una delle aiuole prospicienti l’ingresso del Centro Esposizioni della Città di Lugano.

Le migliaia di giardini in Ticino - FloraLugano, la prima e unica esposizione del verde in Ticino, ha come target di riferimento i molti ticinesi proprietari di case con giardino. Su 103.227 edifici abitativi presenti nel nostro Cantone, il 68,0% di questi sono unità abitative unifamiliari.

Un nuovo padiglione - FloraLugano quest’anno si arricchisce di un padiglione in più, il Mac 7, per un totale di 12.000 mq di spazio espositivo occupati da oltre una cinquantina di espositori. Oltre alle migliori realizzazioni presentate dai giardinieri, dai floricoltori e dai vivaisti ticinesi, saranno esposte anche le soluzioni più recenti relative all’arredo esterno, alle piscine, ai sistemi di irrigazione, ai macchinari e agli utensili per curare ogni spazio verde, dal più piccolo dei balconi al più grande dei parchi.

L’elenco di tutti gli espositori e delle Marche da loro rappresentate è consultabile sul sito floralugano.ch.

Lo stand luganese - Quest’anno il vero benvenuto a tutti i visitatori che entreranno nel Centro Esposizioni di Lugano sarà dato dallo stand della Città che, grazie ad una progettazione sorprendente, saprà dimostrare la sua capacità di accogliere, coinvolgere, stupire e divertire. Uno stand di grande impatto scenografico realizzato grazie alla competente collaborazione dei giardinieri del settore del Verde pubblico del Dicastero dei Servizi Urbani.

Nell’anno delle celebrazioni dei suoi 100 anni, il Centro Professionale del Verde di Mezzana, sarà presente con uno stand dalle dimensioni decisamente imponenti all’interno del quale i suoi apprendisti organizzeranno numerose attività interattive, differenti ogni giorno:

Mercoledì - Invasatura e distribuzione di piantine fiorite e da orto
Gli studenti proporranno a tutti gli interessati un “mini corso” di invasatura di piante da fiore e da orto. Gli apprendisti aiuteranno i visitatori e al termine della lezione le piantine saranno regalate a chi avrà svolto l’attività.

Giovedì - Concorso conoscenza alberi nell'ambito del giardinaggio
Il visitatore dovrà riconoscere piante o porzioni di esse, erbacee e legnose, presenti nel giardino. La risposta corretta dovrà essere scritta su una scheda poi imbucata in un’urna. Il vincitore, sorteggiato tra coloro che avranno dato la risposta corretta, riceverà un interessante libro sul mondo delle piante e un buono da 100 franchi da spendere presso uno degli associati JardinSuisse Ticino.

Venerdì - Concorso riconoscimento piante per la selvicoltura
Il visitatore dovrà riconoscere piante e porzioni di rami presenti nei nostri boschi. La risposta corretta dovrà essere scritta su una scheda poi imbucata in un urna. Il vincitore sarà sorteggiato tra coloro che avranno dato la risposta corretta e riceverà un interessante libro sul mondo delle piante e un buono da 100 franchi da spendere presso uno degli associati JardinSuisse Ticino.

Sabato - Concorso riconoscimento versi e suoni degli animali del bosco
Si proporrà l'ascolto delle voci degli abitanti dei nostri boschi e si dovrà cercare di riconoscerne l’appartenenza. Le schede con i nomi dei diversi animali saranno raccolte in un'urna e tra coloro che le avranno indovinate verrà sorteggiato il vincitore chericeverà un interessante libro sulle essenze del bosco e un buono da 100 franchi da spendere presso uno degli associati JardinSuisse Ticino.

Domenica - Confezione e distribuzione di piccole composizioni fiorite con le fioriste
Gli apprendisti fioristi insegneranno ai visitatori come realizzare piccoli mazzi di fiori e composizioni floreali. Le attività di mercoledì e domenica, che coinvolgeranno direttamente i ragazzi, si svolgeranno al pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, mentre i concorsi si protrarranno durante l’arco della giornata.

Domenica 1° marzo tutte le strade portano in fiera - In concomitanza con il GP Lugano di Ciclismo, alcune strade del centro cittadino verranno chiuse al traffico per consentire lo svolgersi della competizione. Per questo motivo, in collaborazione con la Polizia della Città di Lugano, sono stati evidenziati tutti i percorsi alternativi per raggiungere FloraLugano e sono stati messi online disegnandoli su di un’apposita cartina che chiunque potrà scaricare dal sito www.floralugano.ch e portare con sé per raggiungere l’esposizione velocemente e senza stress.

Per tutti gli appassionati, oltre alla possibilità di visitare i tanti magnifici allestimenti, gli organizzatori hanno definito un ricco calendario di interessanti conferenze gratuite che avranno luogo nel padiglione MAC 5 nelle giornate di sabato e domenica. Il ricco calendario di conferenze è sempre consultabile sul sito di FloraLugano.

Presso alcuni stand sono stati allestiti dei veri e propri parchi gioco con altalene, scivoli e tanti divertenti giochi da giardino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE