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CANTONEUna campagna per invitare gli svizzeri a restare in Svizzera

06.02.15 - 14:08
Una campagna per invitare gli svizzeri a restare in Svizzera

BELLINZONA - Dopo la costituzione formale avvenuta il 14 gennaio 2015, il Consiglio di amministrazione dell’Agenzia Turistica Ticinese SA (ATT) presieduto da Aldo Rampazzi si è riunito oggi per analizzare, tra l’altro, la situazione creatasi dopo la decisione della BNS di abbandonare il tasso di cambio fisso fra franco e euro. Con questa decisione, il prodotto turistico svizzero, e di conseguenza anche quello ticinese, da un momento all’altro è diventato per il mercato europeo più caro di circa il 15%.  

Il CdA dell’ATT non nasconde una certa preoccupazione, soprattutto per quanto riguarda la competitività sui mercati tradizionali in Europa. Va considerato in particolare il fatto che la Germania e l’Italia rappresentano da anni, per quanto riguarda i pernottamenti alberghieri, i due mercati esteri più importanti per il turismo ticinese.

Una delle misure da adottare è quella di tipo promozionale per stimolare gli svizzeri a spendere in Svizzera. Così il CdA di Ticino Turismo ha dato il via libera all’adesione alla campagna straordinaria di promozione orchestrata da Svizzera Turismo. L’obiettivo di questa offensiva promozionale, alla quale parteciperanno anche altre regioni turistiche del paese nonché diverse aziende private e pubbliche, è duplice: da una parte, si cercherà di convincere gli Svizzeri, tramite messaggi emozionanti, a trascorrere le loro vacanze ed il loro tempo libero in Patria e, dall’altra, ci si propone di essere ancora più incisivi sui mercati fuori dalla zona euro (soprattutto USA, India e Sudest asiatico). Va sottolineato che gran parte del budget della campagna è destinato al mercato interno, da sempre fondamentale per il turismo ticinese. I contenuti della promozione speciale verranno resi noti durante la conferenza stampa annuale di Svizzera Turismo indetta il 23 febbraio 2015, mentre il lancio dell’operazione è previsto per marzo 2015.

 

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