Cerca e trova immobili

MASSAGNOUna conferenza sulle famiglie monoparentali

29.01.15 - 10:05
Una conferenza sulle famiglie monoparentali

MASSAGNO - Mercoledì 4 febbraio 2015 alle ore 20.00 al Cinema Lux di Massagno avrà luogo la serata a ingresso libero dal titolo “La famiglia che cambia: sfide, opportunità e nuovi valori” organizzata dall’Assaociazione delle famiglie monoparentali e ricostituite (ATFMR). Ospite sarà Giovanna Campani, docente di pedagogia interculturale all’Università di Firenze. La sua conferenza sarà preceduta dalla proiezione del documentario RSI “Le nuove famiglie” alla presenza del regista Patrick Soergel.

Da tempo l’Associazione ticinese delle famiglie monoparentali e ricostituite (ATFMR), a quasi 30 anni dalla sua nascita, sta osservando con interesse la spinta naturale e inarrestabile di quella che si può definire una vera e propria – seppure silenziosa – rivoluzione della struttura familiare tradizionale e le resistenze che si sono sviluppate in passato e in parte sono ancora presenti nella società. 

Le forme di famiglia derivanti da una separazione o da un divorzio vengono studiate spesso per le loro difficoltà o stigmatizzate per l'apparente pericolo che rappresentano, ma la diversificazione delle famiglie, la monogenitorialità, la ricomposizione delle famiglie non sono da un punto di vista storico una novità. Oggi possono rappresentare una scelta di libertà, di vivere le relazioni familiari in modo indipendente da ruoli precostituiti e in questo senso s'inseriscono nella democratizzazione dell'istituzione familiare.

Nel dibattito che seguirà, i partecipanti alla serata potranno discutere su quali messaggi e sfide sia importante cogliere, sui valori che si stanno rafforzando nella società contemporanea e in che modo sia possibile sostenere tutte le diverse forme di famiglia. La serata si concluderà con un rinfresco offerto a tutti i presenti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE