Cerca e trova immobili

CANTONELa vignetta? Comprarla all'estero conviene

28.01.15 - 18:07
In Italia viene venduta a 33 euro, in Germania a 35. Ennesimo "scherzetto" della revoca della soglia minima di cambio
La vignetta? Comprarla all'estero conviene
In Italia viene venduta a 33 euro, in Germania a 35. Ennesimo "scherzetto" della revoca della soglia minima di cambio

LUGANO - La vignetta autostradale è più a buon mercato in Italia, o in Germania, rispetto alla Svizzera. Sembra un controsenso, ma è la realtà dei fatti. 

Come prevede l'Amministrazione federale delle dogane, il prezzo del contrassegno autostradale venduto all'estero, nei paesi della zona euro, è fissato a 33 euro. A questo prezzo è possibile comprarla in Italia, mentre nelle aree di servizio autostradali in Germania il prezzo è leggermente più alto: 35 euro.

Siamo andati a verificare presso un rivenditore della provincia di Como, ed effettivamente la "vignetta" è in vendita a 33 euro. Ci è stato spiegato che l'acquisto dei contrassegni è avvenuto a inizio dicembre, quando la soglia minima di cambio era fissata a 1,20 - e sembrava che le cose non dovessero cambiare ancora per un po' di tempo. Oggi il prezzo di vendita al pubblico è rimasto immutato, e anche il guadagno per il rivenditore. "Il risparmio è per chi compra", ci viene detto.

"Colpa" del cambio - Il prezzo è ancora adeguato al "vecchio" cambio, quello di 1,20 che la Banca nazionale svizzera ha deciso di abrogare due settimane fa. I 33 euro dell'eventuale acquisto in Italia corrispondono a poco più di 33 franchi (facendo riferimento al cambio attuale, di circa 1,02 franchi). Il risparmio è di 7 franchi per contrassegno. L'anomalia verrà risolta tra un paio di giorni: dal 1° febbraio (giorno dell'effettiva entrata in vigore del contrassegno 2015) scatterà il previsto adeguamento a 40 euro.

Anche in Germania acquistare la "Plakette" risulta ancora vantaggioso, ma non dappertutto. All'area di servizio "Schauinsland ovest" di Friburgo in Brisgovia, sulla carreggiata sud della A5, la Basilea Karlsruhe, il prezzo di vendita è di 35 euro. "Ma da domenica 1° febbraio il prezzo aumenterà a 42 euro", ci avvertono. Sulla carreggiata nord dell'autostrada A5, nell'area di servizio Breisgau nord, il prezzo è ancora di 35 euro, mentre a Baden-Baden l'aumento a 42 euro è già in vigore da lunedì scorso. A Mahlberg, sempre nel Baden-Württemberg, il prezzo applicato è di 40 euro.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE