Cerca e trova immobili

MELANOFFS, si lavora nella galleria di Molino a Melano

28.01.15 - 12:12
FFS, si lavora nella galleria di Molino a Melano

MELANO - Il 2 febbraio partiranno i lavori in corrispondenza della galleria ferroviaria di Molino, nel comune di Melano, per l'adattamento ai requisiti stabiliti dal progetto "Corridoio di 4 metri" Basilea–Chiasso.

Il Corridoio permetterà dal 2020 il transito di convogli merci con semi-rimorchio fino ad un’altezza agli angoli di 4 metri per il trasferimento dalla strada alla ferrovia. La fine del cantiere è prevista per fine giugno 2015. L’investimento complessivo ammonta a circa 3 milioni di franchi.

Per rispettare la nuova sagoma limite definita dal progetto del Corridoio 4 metri, è necessario un abbassamento dei binari di 20 centimetri in corrispondenza del manufatto. La realizzazione di una piattaforma ferroviaria conforme alle direttive attuali richiede inoltre l’abbassamento della platea di 60 centimetri su una lunghezza di circa 200 metri, con il rifacimento completo della sotto e soprastruttura del binario. Nei mesi di febbraio e marzo saranno eseguiti i lavori su un binario, mentre tra maggio e giugno sono previsti quelli sul binario adiacente.

Gli interventi saranno eseguiti gestendo il traffico ferroviario su un binario a fasi alternate. Ciò permetterà di garantire i collegamenti regionali, nazionali e internazionali del traffico viaggiatori e merci per la clientela.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE