Cerca e trova immobili

LUGANOBisi propone il corso di araldica

27.01.15 - 18:22
Bisi propone il corso di araldica

LUGANO - "Alla scoperta dell'araldica", questa è la proposto di corso da parte della BISI, Biblioteca interculturale di Lugano in via Trevano 29 a Lugano. Si tratta di un corso che prevede l'introduzione al mondo degli stemmi e dei loro significati più nascosti. La simbologia araldica è la rappresentazione grafica di caratteristiche individuali e famigliari e da sempre è stata utilizzata, nella storia e nell'arte, come segno di distinzione. Obiettivo del corso è permettere ai partecipanti di identificare i blasoni e aver una base teorica per ragionare sugli stemmi, secondo le regole dell'antica scienza araldica.

Il Corso si divide in due parti: la prima più teorica che permette ai partecipanti di addentrarsi nella storia e nelle antiche tradizioni dell' esoterica scienza Araldicaconsentendo  di acquisire le competenze base per identificare gli stemmi sia degli enti pubblici, come dei beni culturali del patrimonio artistico nazionale. La Svizzera è tuttora una nazione dove l'araldica e' vivente (per esempio le targhe automobilistiche che recano lo stemma della confederazione e del cantone, o nell'istituzione dei patriziati)  Nella seconda parte grazie al materiale e alle conoscenze acquisite si procederà al momento piu' pratico dove i partecipanti provvederanno a fare un'analisi delle proprie caratteristiche personali che si vogliono impresse nello stemma (intendendolo come rappresentazione grafica di sè o della propria famiglia) . Questo processo coinvolge la persona nella sua interezza, poichè dovrà fare un'auto-analisi e capire quali sono i valori che si vogliono trasmettere nel proprio blasone operando una scelta consapevole. Infine una volta selezionate le proprie caratteristiche, si provvederà grazie alla mediazione del curatore del Corso, alla ideazione e stesura della blasonatura dello stemma. 

Il Corso avrà luogo nella BISI, Biblioteca interculturale della Svizzera italiana in via Trevano 29 a Lugano. Per informazioni, telefonare a: 044:586 93 88.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE