Cerca e trova immobili

MENDRISIOSpariscono circa 800 posti auto

27.01.15 - 16:36
A partire dal 2 febbraio la Polizia effettuerà controlli regolari, e sanzionerà i trasgressori
Foto Ti-Press Benedetto Galli
Spariscono circa 800 posti auto
A partire dal 2 febbraio la Polizia effettuerà controlli regolari, e sanzionerà i trasgressori

MENDRISIO - Il Municipio di Mendrisio metterà in regola tutte le aree di posteggio sul proprio territorio comunale.

Seguendo le richieste del Dipartimento del territorio in merito al contenimento delle possibilità di posteggio abusivo per i pendolari su sedimi privati non autorizzati, presso i posteggi delle aziende, oppure ancora su aree pubbliche non regolamentate, le autorità del Magnifico Borgo comunicano che entro l'inizio di febbraio saranno eliminati o resi non più utilizzabili per i pendolari un totale di circa 800 posti auto. Di questi, circa il 40% sono posteggi delle aziende.

A partire da lunedì 2 febbraio la Polizia comunale effettuerà controlli "regolari e sistematici" su tutte le aree sottoposte ai citati ordini, come pure sugli oltre 300 posteggi pubblici di nuova regolamentazione (rispetto della durata di sosta). Verranno pure monitorati i posteggi pubblici ubicati su territorio cittadino e, in modo più sistematico, le diverse aree marginali quali piazzali sterrati, terreni liberi, ecc. che potrebbero essere occupati abusivamente, come pure l’intera rete stradale comunale. I trasgressori saranno multati.

Posteggio CarPooling vicino all'EcoCentro - Il Municipio intende poi realizzare un posteggio CarPooling presso la superficie di proprietà comunale a confine con l’EcoCentro, in zona industriale. Un'area che oggi è occupata indicativamente da 200 automobili, e sulla quale verranno realizzati 110 posteggi pubblici a pagamento, ma riservati a veicoli occupati da minimo 2 persone e al personale di aziende nel raggio di circa 500 metri che si sono dotate di un piano di mobilità aziendale. Il posteggio avrà una barriera di controllo d'entrata, con telecamera, e si potrà accedere con una tessera rilasciata dietro pagamento di una tassa annuale.

L'Esecutivo intende pubblicare la domanda di costruzione entrometà febbraio 2015 e iniziare i lavori (procedure permettendo) entro maggio 2015. L’area di posteggio viene già utilizzata con il principio di un minimo di 2 occupanti per automobile.

Piano di Mobilità aziendale per la Città - La mobilità aziendale va applicata anche ai dipendenti della Città di Mendrisio, come il Municipio ha deciso lo scorso settembre. In concreto è stata decisa un’Ordinanza municipale concernente l’assegnazione e l’uso di posteggi a favore dei dipendenti della Città, che sarà operativa entro maggio e permetterà di favorire gli spostamenti con trasporto pubblico e mobilità lenta, come pure il CarPooling. Sarà inoltre sottoscritto il contratto per la messa a disposizione entro aprile di 2 veicoli Mobility parcheggiati all’interno del nuovo autosilo comunale, per favorire il cosiddetto CarSharing.

La proposta, elaborata con la consulenza di Infovel, prevede la messa a disposizione di un veicolo a benzina, classe A, con 5 posti e un veicolo elettrico, di nuova generazione, con 4 posti. "I due veicoli sono riservati prioritariamente all’Amministrazione per le trasferte nelle normali ore di lavoro". Alla sera e durante i fine settimana i due veicoli Mobility sono a disposizione, con le usuali modalità del servizio Mobility, della popolazione residente e agli studenti del Campus universitario di Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE