Cerca e trova immobili

CANTONE60 progetti lungo i percorsi ciclabili regionali e cantonali

26.01.15 - 13:46
60 progetti lungo i percorsi ciclabili regionali e cantonali

BELLINZONA - Il Gruppo strategico per la mobilità ciclabile, istituito formalmente dal Dipartimento del territorio nel 2011, si è riunito per la seconda volta sotto la direzione del Consigliere di Stato Claudio Zali. Il Dipartimento ha fatto il punto sui progetti in corso, in gran parte finanziati attraverso il Credito di 31 milioni approvato dal Gran Consiglio nel febbraio 2013 che prevede la realizzazione di una prima tappa di interventi sui percorsi ciclabili regionali del Luganese e del Mendrisiotto e la progettazione di massima delle misure di mobilità ciclopedonale inserite nei Programmi d'agglomerato del Locarnese e del Bellinzonese.

Sono più di 60 i progetti lungo i percorsi ciclabili regionali e cantonali che prevedono misure infrastrutturali o di segnaletica a favore della mobilità ciclabile. Si va dalla semplice pittura delle corsie gialle dedicate alle biciclette, all'ampliamento di marciapiedi per adattarli anche al traffico ciclabile, fino alla creazione di veri e propri tratti di piste ciclabili dedicate.

Tra i progetti infrastrutturali di prossima realizzazione spiccano:
- la pista ciclopedonale sul Ponte Diga tra Melide e Bissone che sarà ultimata entro l'estate;
- la pista ciclabile sul percorso della Vallemaggia tra Tegna e Avegno, i cui lavori inizieranno in febbraio per terminare nei primi mesi del 2016, che sfrutterà il vecchio Ponte FART - debitamente sistemato - a Ponte Brolla;
- la pista ciclopedonale tra la Croce Grande e Coldrerio lungo la Via St. Apollonia che sarà ultimata anch'essa entro l'estate;
- la pista ciclabile lungo la ex ferrovia Tesserete-Canobbio la cui realizzazione è prevista per il 2016.

Va inoltre ricordato che il DT si occuperà anche di segnalare i percorsi ciclabili fruibili attraverso la posa della specifica segnaletica di direzione rossa per biciclette. Nel 2015 previo accordo dei Comuni sarà posata la segnaletica su alcuni tratti dei percorsi regionali del Locarnese tra Locarno e Ascona e del Luganese tra Lamone, Agno e Caslano attraverso la passeggiata a Lago Agno-Magliaso inaugurata nel 2012. È inoltre prevista la revisione della segnaletica sul percorsI Nazionale n.3 tra Novazzano e Chiasso.

I rappresentanti del GRUSO, capeggiati dal presidente di Ticino Cycling Fabio
Schnellmann, riconoscono l'impegno del Dipartimento chiedendo tuttavia un ulteriore sforzo per la promozione a tutti i livelli della mobilità ciclabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE