Cerca e trova immobili

LAMONEPassaggio pedonale cancellato per evitare “false sicurezze"

26.01.15 - 11:20
Eliminata una striscia pedonale in via Vedeggio per scarso utilizzo da parte dei pedoni, ecco il perché
Passaggio pedonale cancellato per evitare “false sicurezze"
Eliminata una striscia pedonale in via Vedeggio per scarso utilizzo da parte dei pedoni, ecco il perché

LAMONE -  Non è passata inosservata ai nostri lettori la scomparsa di un passaggio pedonale all’altezza della stazione ferroviaria di Lamone-Cadempino. Nei pressi della rotonda, punto di intersezione tra la Strada cantonale e via Vedeggio, sono state cancellate le strisce gialle che danno la precedenza ai pedoni che attraversano la strada.

“I passaggi pedonali devono soddisfare tre criteri minimi - ci spiega l’ing. Giovanni Quadrelli, capoufficio del Centro Manutenzione Sottoceneri -, il primo è quello di visibilità: se il passaggio è proprio dietro ad una curva, l’automobilista potrebbe non aver il tempo di frenare. Il secondo criterio è l’illuminazione del passaggio e il terzo è il numero di attraversamenti minimi”.

È proprio per quest'ultimo motivo che la strisce in via Vedeggio sono state cancellate. “Se questi attraversamenti non ci sono, l’automobilista si abitua a non trovare mai nessuno e la sua attenzione cala. In questo modo si può creare una falsa sicurezza per i pedoni”.

Senza strisce gialle però è ancora possibile attraversare la strada in quel punto, “ma i pedoni non hanno più la precedenza”, ha precisato l’ingegnere.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE