Cerca e trova immobili

CONFINEIl "San Sebastiano" sequestrato al Gaggiolo è "autentico e di valore inestimabile"

23.01.15 - 11:20
L'opera è stata realizzata da Andrea del Sarto, maestro del '500
Foto Guardia di Finanza
Il "San Sebastiano" sequestrato al Gaggiolo è "autentico e di valore inestimabile"
L'opera è stata realizzata da Andrea del Sarto, maestro del '500

GAGGIOLO - Ha un valore inestimabile il dipinto raffigurante San Sebastiano sequestrato tempo fa dai militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Gaggiolo presso il valico di Stabio-Gaggiolo.

La tela, attribuita al maestro del '500 Andrea Del Sarto, era a bordo di un furgone che non si era fermato all'alt. In totale erano stati sequestrati 7 dipinti e due stampe, oltre a una statua in bronzo e un tavolo in legno.

L’autista del mezzo, un cittadino lituano non residente in Italia, era stato denunciato per i reati di esportazione illecita di opere d’arte e ricettazione. Dalle successive indagini si era appurato che l'uomo, partito dalla Germania dove aveva caricato parte delle opere, si era recato prima in Francia, per reperirne delle altre e, infine, era in procinto di rientrare in Russia transitando per la Svizzera e l’Italia.

A destare maggiore curiosità è stato proprio il San Sebastiano. L’opera, del ‘500, è stata realizzata nella prima Bottega del pittore Andrea del Sarto. Il valore è inestimabile, considerato l’assoluto interesse storico-artistico dell’opera. "La stessa è stata classificata quale l’esemplare più antico tra quelli esistenti e noti, in quanto considerato il più vicino al tanto desiderato originale mai trovato e il più aderente allo
stile pittorico sartesco, considerata anche parte del patrimonio storico-artistico italiano", è stato spiegato oggi.

Le altre opere di valore artistico, sottoposte ad altra perizia dalla Soprintendenza di Brera, sono state classificate opere antiche di almeno 50 anni, attribuendo alle stesse un valore di diverse migliaia di Euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE