Cerca e trova immobili

CANTONECriminalità informatica e truffe, se ne parla con Ticino Sicuro

21.01.15 - 09:28
Criminalità informatica e truffe, se ne parla con Ticino Sicuro

LUGANO - Un paio di click, ti svuotano il conto bancario. Qualche chat, hai un pedofilo in rete. Usi la carta di credito, ti viene clonata. Usi il cellulare, vieni spiato. Bande di hacker saccheggiano i conti bancari, i mafiosi riciclano in rete, i terroristi attaccano in rete. É la criminalità informatica. Per sapere come difendersi, chi ci può aiutare e consigliare, TICINO SICURO chiama a raccolta alcuni specialisti ticinesi.

Esperti della rete e del settore giudiziario, in una discussione aperta con il pubblico presente in sala, grazie anche alle testimonianze di vittime del mondo virtuale, si confronteranno sul tema “CRIMINALITA’ INFORMATICA: TRUFFE, ESTORSIONI IN VIDEOCHAT, PHISHING DI DATI, CLONAZIONE DI CARTE DI CREDITO. I PROBLEMI DELLA SICUREZZA ON -LINE”.

Un dibattito per comprendere le insidie della rete e le possibilità per meglio tutelarsi senza dover rinunciare all’abitudine di navigare.

Il terzo incontro di TICINO SICURO si terrà mercoledì 28 gennaio (dalle ore 18 alle ore 20), a Lugano presso l’USI/Università della Svizzera Italiana, via Giuseppe Buffi 13, Palazzo Rosso, Aula A 1). All’incontro interverranno, Angelo Consoli (docente e responsabile del gruppo di ricerca in cyber security della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, ideatore e responsabile del master in “ICT and security” del Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI), Nicola Colotti (redattore della RSI Rete Uno e curatore di una trasmissione radiofonica di servizio dedicata alle tecnologie digitali e all’informatica) eFrancesco Regazzoni (ricercatore sulla sicurezza elettronica all'istituto ALaRI della facoltà di scienze informatiche dell'USI), moderati da Giancarlo Dillena, DirettoreCorriere del Ticino e con l’intervento dell’avv. Natalia Ferrara Micocci, ex Magistrato e consulente TICINO SICURO, per evidenziare gli aspetti giuridici e le forme di tutela possibili in questo ambito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE