Cerca e trova immobili

CANTONETarghe di circolazione e stemmi patrizi, ecco l’araldica

21.01.15 - 09:15
La simbologia araldica, un corso per approfondire il tema
tipress
Targhe di circolazione e stemmi patrizi, ecco l’araldica
La simbologia araldica, un corso per approfondire il tema

LUGANO - Cos’è l’araldica? Questo mondo di stemmi ricchi di significati nascosti. La simbologia araldica è la rappresentazione grafica di caratteristiche individuali e famigliari e da sempre è stata utilizzata, nella storia e nell'arte, come segno di distinzione. In Ticino di esempi ce ne sono tanti, basta pensare agli stemmi usati dalle famiglie patrizie, ma anche alle targhe di circolazione. Ecco quindi che per meglio conoscere e approfondire la tematica, la BISI di Lugano ( Biblioteca interculturale della Svizzera italiana) ha pensato di organizzare un corso base. Obiettivo del corso è permettere ai partecipanti di identificare i blasoni e aver una base teorica per ragionare sugli stemmi, secondo le regole dell'antica scienza araldica.                                                

Il Corso si divide in due parti: la prima più teorica che permette ai partecipanti di addentrarsi nella storia e nelle antiche tradizioni dell' esoterica scienza Araldica consentendo di acquisire le competenze base per identificare gli stemmi sia degli enti pubblici, come dei beni culturali del patrimonio artistico nazionale. La Svizzera è tuttora una nazione dove l'araldica e' vivente (per esempio le targhe automobilistiche che recano lo stemma della confederazione e del cantone, o nell'istituzione dei patriziati).

Nella seconda parte grazie al materiale e alle conoscenze acquisite si procederà al momento piu' pratico dove i partecipanti provvederanno a fare un'analisi delle proprie caratteristiche personali che si vogliono impresse nello stemma (intendendolo come rappresentazione grafica di sè o della propria famiglia) . Questo processo coinvolge la persona nella sua interezza, poichè dovrà fare un'auto-analisi e capire quali sono i valori che si vogliono trasmettere nel proprio blasone operando una scelta consapevole. Infine una volta selezionate le proprie caratteristiche, si provvederà grazie alla mediazione del curatore del Corso, alla ideazione e stesura della blasonatura dello stemma.

Per maggiori informazione contattare la BISI - Biblioteca interculturale della Svizzera italiana Via Trevano 29, Lugano - Molino Nuovo, Tel 044 586 93 88.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE