Cerca e trova immobili

CANTONEFranco-euro, "Chi lavora in Ticino, compra in Ticino"

19.01.15 - 17:25
Franco-euro, "Chi lavora in Ticino, compra in Ticino"

LUGANO - “È una certezza però che se continueremo tutti a fare la spesa all’estero, in un futuro molto prossimo numerosi posti di lavoro saranno a rischio. Per risollevare la precaria situazione economica in cui ci troviamo e migliorare le sorti del Cantone, tutti si devono quindi impegnare e aiutare i consumi, nessuno escluso”.

Lo afferma in un comunicato l’Associazione ImprendiTi che ha lanciato una campagna di comunicazione con l’intento di coinvolgere sia i ticinesi che i lavoratori frontalieri spingendoli a fare proprio il pensiero che, continuando a spostare gli interessi economici all’estero, si incrementerà l’impoverimento di tutti.

Ovviamente la preoccupazione arriva soprattutto dopo la decisione del 15 gennaio scorso sulla revoca della soglia minima di cambio tra Franco e Euro.  L’associazione spiega che “oggi più che mai, infatti, tutti coloro che operano in Ticino e che hanno a cuore il benessere del Paese in cui lavorano devono sentirsi in dovere di contribuire in maniera attiva per sostenere l’economia cantonale. Ovviamente la situazione economica potrebbe essere meno negativa se tutti coloro che percepiscono il loro salario in Ticino si sforzassero di effettuare la maggior parte dei loro acquisti sul territorio ma è vero che in ogni famiglia ciò che comanda è il portafoglio ed è altrettanto vero che la maggior parte dei lavoratori deve fare i conti a fine mese”.

L’associazione ha scelto un’immagine con un palloncino, indice della fragilità del mercato, sorretto da una mano femminile e una maschile, a indicare che nessuno può tirarsi indietro, trasformato in  un salvadanaio nel quale una mano inserisce una moneta da 2 Franchi.  “Se tutti fanno la loro piccola parte il guadagno per l’economia sarà comunque immenso. La forma a cuore, decorato con i colori della bandiera ticinese, ovviamente vuole colpire la sensibilità di tutti coloro che tengono alla stabilità del nostro Cantone”. Il testo è "Chi lavora in Ticino, compra in Ticino. Se hai a cuore il tuo posto di lavoro, quando puoi effettua i tuoi acquisti Svizzera“.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE