Cerca e trova immobili

CANTONECambio al vertice per la Cardiochirurgia del Cardiocentro

14.01.15 - 11:08
Stefanos Demertzis, già sostituto primario, nominato alla guida del servizio
Cambio al vertice per la Cardiochirurgia del Cardiocentro
Stefanos Demertzis, già sostituto primario, nominato alla guida del servizio

LUGANO - Dopo 15 anni di intensa, proficua e apprezzata attività in qualità di primario del servizio di Cardiochirurgia presso il Cardiocentro Ticino, il Prof. Dr. med. Francesco Siclari ha deciso di cedere il testimone al Prof. Dr. med. Stefanos Demertzis. Il Prof. Siclari, dopo aver lavorato al Mount Sinai Hospital di New York, all’Universitätsspital di Zurigo e alla Medizinische Hochschule di Hannover, dal 1991 al 1999 ha ricoperto la carica di Primario di Cardiochirurgia alla Städtische Kliniken Oldenburg. Nel 1999 è stato chiamato a or- ganizzare e dirigere il servizio di Cardiochirurgia del Cardiocentro ed ha effettuato il primo inter- vento di cardiochirurgia in Ticino, inaugurando la sala operatoria del Cardiocentro.

A partire dal prossimo 1. febbraio, il Prof. Siclari, che lascia in Cardiocentro per nuove sfide pro- fessionali, sarà sostituito dal Prof. Demertzis, già sostituto primario. Al fianco del Prof. Siclari sin dall’inizio dell’attività del Cardiocentro, il Prof. Demertzis ha ottenuto la laurea in Medicina a Kiel (Germania) nel 1987, completando quindi la sua formazione in chirurgia generale, toracica e cardiovascolare presso l’Hannover Medical School. Nel 2000 ottiene il titolo di PD (Privatdozent) alla Universität des Saarlandes (Germania) con un lavoro premiato con il Köhler Prize dalla Società tedesca di chirurgia toracica e cardiovascolare. Approdato al Cardiocentro Ticino nel 1999, il Prof. Demertzis ha costantemente affiancato all’impegno clinico in Ticino un’intensa attività accademica all’Università di Berna, dove ha lavorato nello staff del Prof. Dr. med. Thierry Carrel, che nel 2011 lo ha nominato Professore titolare.

Nella pratica clinica, il Prof. Demertzis ha sviluppato particolari competenze nella chirurgia co- ronarica mini-invasiva, nella ricostruzione chirurgica dell’aorta e delle valvole cardiache, nello sviluppo dei più moderni approcci interdisciplinari per il trattamento dell’insufficienza cardiaca acuta e cronica. Unanimemente apprezzato da tutto lo staff del Cardiocentro Ticino, il Prof. Demertzis è apparso dunque come il naturale e ideale successore del Prof. Siclari per un incarico così importante per il Cardiocentro e per il sistema sanitario ticinese. 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE