Cerca e trova immobili

CANTONEMobilità ticinese, bene FLP, ottimo l’Arcobaleno, cala il traffico merci

23.12.14 - 16:01
Mobilità ticinese, bene FLP, ottimo l’Arcobaleno, cala il traffico merci

BELLINZONA - Pubblicato il rapporto sulla mobilità in Ticino nel 2013, un rapporto che annualmente fornisce un quadro sintetico sul numero di passeggeri della rete ferroviaria regionale (TILO e FLP), sull’andamento delle vendite dei biglietti e abbonamenti Arcobaleno, sui conteggi del traffico veicolare sulla rete stradale in Ticino e sul traffico merci ai principali valichi alpini.

Per quanto riguarda la rete TILO, tra il 2012 ed il 2013 è stato registrato un aumento dello 0.4%, inferiore rispetto agli anni passati. Per contro, sulla rete FLP l’incremento registrato (+4.9%) rispecchia il trend degli anni scorsi.

In merito alla vendita di abbonamenti Arcobaleno l’anno 2013 si è chiuso con un bilancio positivo: i proventi dalla vendita di abbonamenti Arcobaleno superano i 30 milioni di franchi (+4.9% rispetto al 2012). Sono aumentate sia le vendite di abbonamenti mensili (+7.3% per rapporto al 2012) che quelle di abbonamenti annuali (+3.0%). Gli introiti isono aumentati del 3.4% per gli abbonamenti mensili, del 3.9% per quelli annuali.  Un ottimo risultato si riscontra anche per le mensilità vendute, che sono state 398'449, il 4.6% in più rispetto al 2012.

Per quel che concerne il traffico individuale motorizzato (TIM), sulle autostrade e strade del Canton Ticino si è registrato un aumento generale della domanda, in linea con gli anni passati. Il traffico pesante merci è invece diminuito, sia al valico del San Gottardo (-5.5%) che a quello del San Bernardino (-2.7%).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE