Cerca e trova immobili

BIASCALa Protezione civile 3 Valli , 2014 positivo

23.12.14 - 11:43
La Protezione civile 3 Valli , 2014 positivo

BIASCA - Resoconto positivo per le attività della Regione di PCi. Nei primi e negli ultimi mesi l’attività è stata improntata alla pianificazione, ai corsi quadri, all’esercitazione dello Stato maggiore e alla formazione di base dei militi così come alla formazione tecnica e specialistica partecipando come istruttori al centro cantonale di istruzione della PCi di Rivera.

Tra maggio ed ottobre si sono svolti i corsi di ripetizione delle 4 Compagnie dislocate sul territorio delle Tre Valli ( Riviera, Biasca e Bassa Leventina, Media e Alta Leventina, Blenio) così come del Distaccamento in caso di catastrofe (DIC).

Molte sono state le attività svolte nel 2014 nei citati corsi di ripetizione, ripartite nei vari servizi:

Servizio assistenza - Si è svolta l’ultima fase del controllo periodico dei rifugi privati. In totale sono stati verificati 368 rifugi in altrettante abitazioni private. Alcune pattuglie di militi hanno svolto un censimento a favore della Federazione Ticinese Integrazione Andicappati (FTIA), volto a verificare le barriere architettoniche presenti presso stabili pubblici e stabili privati di interesse pubblico, che sono di eventuale ostacolo per persone disabili o con difficoltà motorie. Sono stati censiti ben 500 obiettivi; iServizio salvataggio - Questo servizio si occupa in caso di necessità di tutte le attività prettamente legate all’intervento sul territorio a seguito di eventi naturali o tecnologici. Molti i lavori svolti sul vasto territorio delle Tre Valli a livello di premunizione, a favore del turismo, a favore del settore primario

Servizio aiuto alla condotta - Ogni attività svolta durante i corsi di ripetizione così come in caso d’intervento, è supportata da un posto comando dove vengono garantite tutte le attività di condotta per permettere di espletare i compiti nel modo più veloce e razionale possibile.

Servizio protezione beni culturali - Le Tre Valli sono molto ricche di immobili ed oggetti di grande importanza culturale. All’interno della PCi vi è uno specifico servizio, composto da personale competente ed appositamente formato. Il servizio ha contribuito nel corso degli anni a vari interventi come: evacuazione degli stabili del museo etnografico di Leventina di Giornico onde procedere al suo restauro; raccolta, censimento e deposito in luogo sicuro delle opere dello scultore Titta Ratti di Malvaglia; trasporto delle citate opere dal deposito provvisorio all’atelier ricavato presso l’ex asilo comunale di Malvaglia; collaborazione alla catalogazione degli oggetti presso il museo della Valle di Blenio di Lottigna; evacuazione dello stabile della Fondazione atelier Genucchi di Castro onde procedere al suo restauro.

Servizio logistica - Durante i vari impieghi la PCi è autonoma anche per qual che concerne l’aspetto logistico.

Altre attività - Da alcuni anni tutti i militi della PCi 3 Valli vengono formati e periodicamente aggiornati nell’ambito della rianimazione cardiopolmonare ed uso del defibrillatore (istruzione BLS/DAE). Un’altra attività particolare riguarda l’intervento in caso di valanga. Presente ed esercitato a scadenza regolare è pure lo Stato Maggiore regionale di condotta della PCi il quale, composto da Capi Servizio ed aiuti alla condotta, è pronto ad appoggiare ed a coordinare le attività delle varie formazioni in caso di intervento. Ulteriore tassello importante è legato alla sezione cinofila. La PCi 3 Valli è infatti l’unica Regione di PCi in Ticino che dispone di tale unità d’intervento.

Dati statistici:

Alcune cifre legate all’attività del 2014:

569 militi hanno svolto almeno 1 giorno di servizio

170 i giorni in cui si sono svolti dei corsi regionali pari a 4’392 giornate di servizio
215 i giorni in cui si sono svolti dei corsi regionali pari a 351 giornate di servizio

5 i giorni in cui si sono svolti dei corsi regionali pari a 19 giornate di servizio

47 i nuovi militi formati e attribuiti alle Compagnie

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE