Cerca e trova immobili

NOVAGGIOConsiglio Comunale, accettati tutti i messaggi tranne quello sul finanziamento PTL/PAL

23.12.14 - 06:20
Consiglio Comunale, accettati tutti i messaggi tranne quello sul finanziamento PTL/PAL

NOVAGGIO - L’anno 2014 si è concluso con 2 sedute del Consiglio Comunale di Novaggio. All’ordine del giorno: 
• Preventivo 2015 comune
• Moltiplicatore Comunale 2015
• Preventivo AAP 2015
• Scioglimento del consorzio depurazione acque Curio – Novaggio
• Variante di aggiornamento del Piano Regolatore del Comune di Novaggio relativa all’inventario degli edifici situati fuori dalle zone edificabili (IEFZE)
• Credito di costruzione di CHF 3'550'000 per l’ampliamento dell’istituto scolastico Medio Malcantone
• Finanziamento PTL PAL 2014 – 2033 di CHF 561'000.-

Tutti i messaggi presentati, tranne quello relativo al finanziamento PTL/PAL, sono stati accettati dal Legislativo.  Vi è stato anche l’avvicendamento del Presidente del Consiglio Comunale. Il timone è passato dalle mani di Casari Francesco (Noi Voi Novaggio) a Giona Demarta (PLR Lista giovani).

Finanze
I conti comunali per il 2015 prevedono un risultato d’esercizio leggermente in utile restando per il secondo anno consecutivo nelle cifre nere. Il moltiplicatore comunale resta fissato al 100%.

La fase di risanamento dell’Azienda Acqua Potabile continua anche per il 2015 e il previsto avanzo d’esercizio sarà destinato al risanamento del capitale proprio.

Scioglimento del consorzio depurazione
A seguito del fatto di essere entrati a far parte del Consorzio depurazione acque della Magliasina, i Municipi di Curio e Novaggio hanno congiuntamente richiesto l’avvio di una perizia immobiliare dei mappali siti nel comune di Curio, di proprietà del Consorzio depurazione delle acque di Curio e Novaggio, al fine di basare
sulla stessa la ripartizione delle singole proprietà.

Aggiornamento Inventario Edifici Fuori Zona Edificabile
Le nuove schede sono 84: 27 di queste sono di nuovi edifici costruiti nel frattempo. Altre 54 nuove schede riguardano edifici accessori e di deposito non rilevati durante il primo inventario. Vi sono poi tra gli edifici non rilevati precedentemente 2 “torbini”, attribuiti alla categoria “meritevole 1c” (oggetto culturale).

Ampliamento dell’istituto scolastico Medio Malcantone
Il Progetto di ampliamento dell’istituto scolastico di Novaggio è parte integrante di un progetto più ampio che comprende la collaborazione intercomunale di 5 Comuni: Astano, Curio, Bedigliora, Miglieglia e Novaggio.

La situazione attuale
Attualmente l’istituto scolastico Medio Malcantone è dotato di 4 sezioni della scuola dell’infanzia collocate rispettivamente a Novaggio, Curio e Bedigliora; mentre per la scuola elementare all’attivo ci sono attualmente 8 sezioni dislocate in due strutture: le scuole elementari di Novaggio e quelle di Bedigliora. Non c’è alcuna direzione scolastica ma dei docenti responsabili che giocano il ruolo di “intermediari” tra docenti e i Municipi.

La situazione futura
La scuola dell’infanzia continuerà ad avere in dotazione 4 sezioni nelle rispettive tre sedi di Bedigliora, Curio e Novaggio. La Scuola elementare sarà centralizzata in un’unica struttura con una dotazione di 7 aule di classe e 3 aule polivalenti. L’investimento è attivato previa approvazione da parte di tutti i legislativi dei comuni convenzionati e ratifica da parte della sezione enti locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE