Cerca e trova immobili

CANTONESole e niente neve: sarà un mite Natale

22.12.14 - 09:31
Temperature insolite per la stagione caratterizzeranno questo 24 e 25 dicembre. Pioggia, invece, a nord della Alpi
tipress
Sole e niente neve: sarà un mite Natale
Temperature insolite per la stagione caratterizzeranno questo 24 e 25 dicembre. Pioggia, invece, a nord della Alpi

LUGANO - Scordatevi un freddo e innevato Natale, perdura infatti la parentesi di bel tempo che, ancora per questa settimana, almeno a Sud delle Alpi, regalerà un dicembre mite e caratterizzato da temperature inconsuete per la stagione.

Stando a Meteo Svizzera, il vasto anticiclone centrato sul vicino Atlantico sposta il suo massimo sulla Spagna. Questo determinerà il tempo della regione alpina per i prossimi giorni.

Le previsioni - La giornata di oggi si presenta soleggiata, nonostante qualche velatura nuvolosa ad alta quota. Le temperature massime raggiungeranno i 10 gradi, mentre a 2000 metri la saranno comprese tra i 4 e gli 8 gradi. Simile sarà la giornata di domani che si prevede soleggiata e in montagna molto mite.

Per la vigilia di Natale è previsto ancora sole con, a tratti, velature nuvolose ad alta quota, e sul Sottoceneri banchi di nuvolosità bassa. In montagna sarà ancora piuttosto mite. Le massime dovrebbero raggiungere gli 8 gradi.

Abbastanza soleggiata, quindi, la giornata di Natale con, lungo le Alpi e in Engadina, nuvolosità in aumento e verso sera deboli precipitazioni portate da nord con neve in calo a 1000 metri. Nonostante dovrebbe verificarsi un netto calo termico in montagna le temperature a bassa quota rimarranno elevate raggiungendo anche i 9 gradi.

Peggio a nord delle Alpi - Non sono altrettanto fortunati in Svizzera tedesca, nord e centro dei Grigioni e la Svizzera romanda ed il Vallese. Se la vigilia dovrebbe essere infatti soleggiata, per Natale si verificheranno degli addensamenti della nuvolosità seguiti da piogge. Calerà anche il limite delle nevicate da 1200 metri gradualmente fino a basse quote.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE