Cerca e trova immobili

GIUBIASCO“Così ho immortalato la fatica di questi vecchi cani”

20.12.14 - 10:51
La terza età del migliore amico dell’uomo in un libro fotografico realizzato dal veterinario Roberto Mossi
“Così ho immortalato la fatica di questi vecchi cani”
La terza età del migliore amico dell’uomo in un libro fotografico realizzato dal veterinario Roberto Mossi

GIUBIASCO - Hanno lo sguardo stanco, a tratti afflitto. Settanta scatti suggestivi che immortalano cani anziani, vecchi. Li ha realizzati il veterinario Roberto Mossi, di Giubiasco, unendo la passione per gli animali a quella per la fotografia. Foto contenute nel libro Old Dogs Project, prodotto da Benedetto Pedrazzini e sul mercato da pochi giorni al prezzo di 20 franchi. “Questi cani - spiega Mossi - trasmettono il loro vissuto, molti sono stati miei pazienti, alcuni sono già morti”.

Storie di cani, immagini ad altissima risoluzione, in un elegante bianco e nero. “L’espressione che questi animali hanno ti colpisce. E anche la loro postura. Normalmente la foto di un cane è molto attiva. Si pensa a cuccioli in movimento, che corrono. Qui invece si percepisce il peso degli anni, sono cani che in un certo senso parlano con gli occhi. E ci lanciano messaggi da interpretare. Perché hanno saputo adattarsi alla vita, anche a situazioni difficili”.     

Decine di cani immortalati. Ma Mossi ne cita uno in particolare. “Da cucciolo è stato curato insistentemente dalla sua padrona. Aveva una grave malattia alla pelle. Però ha vinto la sua voglia di vivere. Il mio libro racconta anche questo. Del coraggio di questi animali e di quello dei loro padroni”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE