Cerca e trova immobili

CANTONEDa oggi c'è "Sostegno" by Tio

19.12.14 - 14:21
Ticinonline lancia un'iniziativa volta a promuovere realtà locali strettamente vicine alla comunità. Ne abbiamo parlato con colui che ha ideato il progetto, Gianni Giorgetti
Da oggi c'è "Sostegno" by Tio
Ticinonline lancia un'iniziativa volta a promuovere realtà locali strettamente vicine alla comunità. Ne abbiamo parlato con colui che ha ideato il progetto, Gianni Giorgetti

Come nasce questa iniziativa? E che cos’è in concreto Sostegno?
"Sostegno nasce da una necessità che, dopo quasi 18 anni di vita in Ticinonline, potrei quasi definire personale. In realtà, dopo averla condivisa con l'intero team, s’è capito quanto fosse una necessità di tutti in Tio: “ristabilire” un rapporto diretto con il territorio e, nel nostro piccolo, cercare di restituire qualcosa di quanto abbiamo approfittato in tutti questi anni".

In che senso “approfittato”?
"Se Ticinonline è potuta crescere così tanto in questi anni, il merito va al Ticino e ai ticinesi che ci seguono fedelmente tutti i giorni. In questo senso vorremmo, con piccoli gesti, restituire qualcosa di più di quello che abbiamo fatto fin ora e aprire queste iniziative a tutti i nostri utenti, partner, fornitori e amici. Così  è nata l’idea di “Sostegno”. Abbiamo preso il budget marketing di Ticinonline per il 2015 e l’abbiamo “vincolato” a questo progetto. Ora ci aspettiamo che anche altre aziende, nostri fornitori e/o partner ci diano una mano, oltre a tutti gli utenti del portale".

In concreto?
"Alcune di queste iniziative erano già attive da anni come Ticinonline. Per esempio, ogni fine anno è per noi abitudine destinare una piccola somma, definita in funzione dell’andamento societario, a un’associazione no-profit ticinese operante in Ticino per il Ticino. Ce ne sono molte e, spesso, non sostenute nel giusto modo. Con questa iniziativa, daremo l’opportunità a tutti i nostri utenti di condividere con noi questo sostegno. Nel caso specifico, per esempio, abbiamo deciso di sostenere l’associazione Hospice Ticino. E non solo come raccolta fondi, ma anche come comunicazione. Per noi, come Tio, è importante che più persone possibili conoscano l’esistenza di Hospice Ticino e quello che fa tutti i giorni con umiltà e grande amore per il territorio".

Ma non c’è solo il sostegno al no-profit…
"Per noi Sostegno è inteso a 360°. Per tutto l’anno lanceremo iniziative molto diverse tra loro. Anche i boschi, per esempio, hanno bisogno del nostro sostegno. Abbiamo quindi lanciato l’iniziativa di creare un cartello informativo sulla vita dei rifiuti da mettere a disposizione di comuni, parchi, scuole ecc.. Ticinonline ne ha fatti costruire 20 a proprie spese ma, tramite il sito http://sostegno.tio.ch, ognuno potrà sponsorizzare un cartello al costo effettivo, che si aggiungerà a quelli realizzati da noi, e saranno messi a disposizione di chi ne farà richiesta".

L’obiettivo finale?
"Nessun obiettivo particolare. Non abbiamo alcuna presunzione. Vorremmo sensibilizzare un po’ tutti con piccole iniziative, che possano coinvolgere la nostra comunità. Ci piace pensare che il senso dell’iniziativa Sostegno possa in qualche modo diventare virale, sia nel sostegno di iniziative minori, sia nel sentirsi moralmente in obbligo verso il nostro territorio. “Sostegno” per noi è un concetto “open-source”, per usare una terminologia conosciuta da tutti. È possibile scaricare i loghi e utilizzarli liberamente. Partecipare all’iniziativa. Proporci idee e progetti da sostenere che, nel limite delle nostre possibilità, valuteremo di volta in volta".

Prossime iniziative?
"Molte in programma, ma non posso ancora renderle pubbliche. Visitando il sito http://sostegno.tio.ch è possibile iscriversi a una sorta di “news-alarm” per ricevere una email ogni volta che viene pubblicato qualcosa".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE