Cerca e trova immobili

CANTONEUnia denuncia:"Nessun salario prima di Natale". La replica: "Accuse diffamatorie"

19.12.14 - 12:22
La decisione è della Graniti Maurino SA. Per il sindacato si tratta di una ripicca
tipress
Unia denuncia:"Nessun salario prima di Natale". La replica: "Accuse diffamatorie"
La decisione è della Graniti Maurino SA. Per il sindacato si tratta di una ripicca

LUGANO - La Graniti Maurino SA con una circolare ai dipendenti annuncia che pagherà dopo Natale le paghe dovute e UNIA definisce tale decisione una ripicca.

“Egregi signori, vi informiamo, come da Contratto Nazionale Mantello, che la paga di dicembre sarà versata il 5 gennaio 2015 e la 13ma entro fine dicembre 2014 sul vs. conto corrente”. Questo è il testo della circolare allegata alla busta paga di novembre che i dipendenti della Graniti Maurino si sono visti recapitare a poco tempo dalle feste natalizie. Una notizia che per il sindacato ha tutto il sapore della ripicca, ricordando la frase di Maurizio Maurino “La vendetta, si sa, è un piatto che va servito freddo”. 

Con quella dichiarazione si riferiva allo sciopero degli scalpellini del 16 giugno al quale i suoi dipendenti avevano aderito. Per UNIA "Il piatto freddo” la Graniti Maurino l’ha servito poco prima di Natale, nel momento dell’anno in cui molti dei suoi dipendenti rientrano a casa (in Portogallo, in Spagna e Italia) per festeggiare le feste con la propria famiglia. Secondo UNIA si tratterebbe di una ripicca alla massiccia adesione dei suoi dipendenti allo sciopero, e alla decisione della Commissione paritetica cantonale che ha obbligato la società a pagare le indennità rivendicate dagli operai.

Dal canto suo, il sindacato Unia ha preso posizione nei confronti della Graniti Maurino e della Crescianograniti, da un lato rivendicando il rispetto dei lavoratori delle due aziende di proprietà di Marzio Maurino e dall’altro ribadendo gli aspetti giuridici che impongono il pagamento del salario prima delle festività natalizie.  È di qualche mese fa la notizia dei licenziamenti, considerati abusivi da parte dei sindacati, di tre lavoratori, motivati con l’obbligo da parte aziendale di pagare le indennità dovute ai lavoratori a turno.

La replica della Graniti Maurino SA - "Precisiamo che sono i contratti di lavoro che prevedono il pagamento della 13ma. a fine anno e non è una ns. invenzione - replica la Franiti Maurino SA -. Inoltre ai dipendenti il salario mensile o orario viene regolarmente pagato entro il 5 del mese successivo, come d'uso. Tutti i nostri dipendenti che hanno smesso o che smettono per le vacanze, (festività natalizie) hanno ricevuto tramite banca il salario mensile e la 13ma, prima del 24 dicembre 2014".

In merito a quelle che vengono definite "accuse diffamatorie del sindacato UNIA", la ditta annuncia che saranno presi provvedimenti alla fine delle inchieste per gli esposti e querele penali inoltrate per:
- coazione Art. 181 CP
- violazione di domicilio Art. 186 CP
- danneggiamenti Art. 144 CP
- diffamazione Art. 173 CP
- ingiurie Art. 177 CP
- calunnie Art. 174 CP
- appropriazione indebita Art. 137 CP

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE