Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn riconoscimento per Padre Callisto

19.12.14 - 17:13
Premiati dal Municipio anche gli sportivi Tanja Goricanec, Gilda Buzzolini e Nicolas Maury
Ti-Press / Carlo Reguzzi
Un riconoscimento per Padre Callisto
Premiati dal Municipio anche gli sportivi Tanja Goricanec, Gilda Buzzolini e Nicolas Maury

BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona ha conferito il premio cultura e il premio miglior sportivo 2014 e, per la prima volta, una menzione speciale Città di Bellinzona che il Municipio ha deciso di attribuire ogni anno a persone, associazioni o enti che si sono particolarmente distinti in ambito culturale, sportivo o sociale.

Premio cultura - Il “Premio Cultura 2014” è stato conferito postumo a Padre Callisto in considerazione del suo contributo alla storiografia, religiosa e non, e più in generale al dibattito culturale in Ticino, in Svizzera e all’estero. La sua ultima opera “Chi cercate? Maestro dove abiti?” ne è un valido esempio.

Il Premio vuole anche essere un riconoscimento per quanto ha fatto e ha rappresentato per la Comunità del Sacro Cuore e per l’intera Città di Bellinzona. La Laudatio è stata tenuta dal signor Matteo Casoni, ricercatore, già collaboratore di Padre Callisto all’Istituto Bibliografico Ticinese.

Premio miglior sportivo - Nel 2014 la bellinzonese Tanja Goricanec ha raggiunto un risultato di assoluto prestigio nella disciplina del beachvolley: durante il mese di giugno, a Cagliari, in coppia con Tanja Hüberli, ha infatti vinto la medaglia d’argento ai Campionati europei della disciplina. Nel corso dell’anno la coppia ha scalato la gerarchia dei valori mondiali, fino ad arrivare ad occupare l’attuale 13esimo posto nel ranking della Federazione internazionale.

Nata nel 1990 Tanja Goricanec ha iniziato la carriera come pallavolista nelle file del sodalizio cittadino del G&B Volley. La sua carriera ha poi avuto un’impennata nel beachvolley, dove ha ottenuto una serie importante di risultati di grande valore, in Svizzera, ma anche in Europa e nel Mondo.

Menzione speciale - La menzione speciale Città di Bellinzona 2014 è stata assegnata agli atleti del Gruppo sportivo integrato del Bellinzonese Gilda Buzzolini e Nicolas Maury per le loro prestazioni ai Giochi europei estivi Special Olympics che si sono svolti in settembre ad Anversa, in Belgio. Entrambi hanno gareggiato nella specialità nuoto.

Nicolas Maury ha conquistato la medaglia d’argento nei 100 metri stile libero, la medaglia di bronzo nella staffetta 4 x 50 metri stile libero e si è piazzato quarto nei 100 metri rana. Gilda Buzzolini ha conquistato la medaglia di bronzo nei 50 metri stile libero ed è giunta quarta nei 25 metri stile libero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE