Cerca e trova immobili

CANTONEIl settore esecuzione e fallimenti cambia organizzazione

19.12.14 - 09:42
Il settore esecuzione e fallimenti cambia organizzazione

BELLINZONA - Dal 1° gennaio 2015, entra in vigore la riorganizzazione del settore esecuzione e fallimenti che prevede  per l’intero territorio cantonale un Circondario di esecuzione e un Circondario dei falliment: Il Parlamento cantonale ha stabilito che gli uffici principali saranno ubicati a Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio, con agenzie a Cevio, Biasca, Acquarossa e Faido.

Nell’ottica di intraprendere i primi passi concreti di questa nuova organizzazione il Governo nella scora seduta ha adottato il relativo Regolamento dell’Ufficio di esecuzione e dell’Ufficio dei fallimenti e ha pure rivisto l’attribuzione dei compiti dei funzionari dirigenti: l’avv. Fernando Piccirilli assume la direzione delle sedi principali e delle agenzie del Sopraceneri, con sede a Bellinzona; egli sarà inoltre responsabile del futuro Contact Center. Inoltre sarà pure il responsabile di settore del circondario unico delle esecuzioni; l’avv. Andrea Carri assume la direzione degli uffici principali del settore delle esecuzioni del Sottoceneri, con sede a Lugano;  il signor Marco Piattini assume la direzione del settore dei fallimenti delle sedi principali del Sottoceneri, con sede a Lugano. Sarà pure il responsabile del circondario unico dei fallimenti; l’avv. Patrick Bianco assume la direzione delle sedi principali e delle agenzie del Sopraceneri del settore dei fallimenti, con sede a Locarno.

Contemporaneamente alla nuova organizzazione, il Settore esecutivo prevede la sostituzione dell’attuale sistema informatico con un nuovo applicativo che permetterà l’adempimento degli standard in materia di notifica elettronica degli atti esecutivi. La sostituzione dell’applicativo avverrà a tappe in modo da non compromettere la regolare attività degli Uffici di esecuzione. Con l’introduzione di queste modifiche il cittadino sarà agevolato nell’accesso ai servizi offerti. In particolare, una volta completata l’introduzione del nuovo programma informatico e implementata la nuova riorganizzazione, sarà possibile effettuare tutte le operazioni previste dalla legislazione federale in ogni sede o agenzia del Cantone. 

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE