Cerca e trova immobili

LUGANOPresentato il progetto per la piazza principale di Sonogno

12.12.14 - 15:39
Presentato il progetto per la piazza principale di Sonogno

LUGANO - Presentato il progetto per la sistemazione della piazza principale di Sonogno da parte del Municipio. L’architetto Enrico Sassi - che è stato incaricato di elaborare il progetto definitivo e l’incarto per la procedura di autorizzazione – ha illustrato i contenuti del progetto. L’attuale spazio della piazza non è organizzato ed è il risultato delle successive demolizioni di tre edifici e di una correzione del tracciato stradale. Il progetto affronta i seguenti temi:

1) Pavimentazione e sistemazione del suolo. Sostituzione dell’attuale rivestimento in asfalto, molto danneggiato, con nuova pavimentazione in pietra naturale di tre colori (rosso, grigio scuro e grigio chiaro). La pavimentazione prevede un disegno che definisce una nuova centralità collegando i principali elementi dello spazio della piazza. L’uso di pietre di tre colori risponde alla volontà di integrare il nuovo intervento con le preesistenze nelle quali ricorre l’impiego di pietre dal caratteristico colore rosso.

2) Arredo. All’esterno del Museo esiste già un basamento. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo zoccolo/gradonata in granito che prosegue il basamento esistente, collegando i due edifici del nuovo complesso museale (l’esistente “Museo di Val Verzasca” e il previsto nuovo “Museo degli Antichi Gesti”) con lo spazio della piazza. Si prevede la posa di nuove sedute in granito lungo il perimetro dello spazio.

3) Illuminazione. Il progetto prevede l’illuminazione uniforme della piazza a partire da un unico punto luce centrale sospeso su cavo d’acciaio. E’ prevista anche la posa di un nuovo punto luce su candelabro in prossimità della strada.

Il progetto prevede la posa di una pavimentazione in pietra naturale con tre colori e una sistemazione dello spazio pubblico relativo all’edificio “Museo” con la prosecuzione del livello del basamento (zoccolo) anche sul lato piazza. Il basamento prosegue, fino a congiungersi con l’attuale edificio garage del quale è prevista la trasformazione (nuovo “Museo Antichi Gesti”). Il basamento è anche una gradonata che collega lo spazio della piazza con quello tra i due edifici del complesso museale. Il progetto prevede di attrezzare anche il restante perimetro della piazza con parallelepipedi (sedute) in granito spazzolato.

Il disegno della pavimentazione si compone di due cerchi concentrici. Il maggiore (diametro 17.50 m) collega i principali elementi della piazza: la nuova gradonata del museo, il prospetto del negozio di artigianato e le sedute che delimitano lo spazio verde sotto l’abete. Il cerchio minore ha un diametro di 5.80 m, come lo spazio libero tra gli edifici del museo. ed è pavimentato con pietra naturale dal colore rosso (cubi 12x12 cm). I perimetri dei cerchi sono realizzati con granito grigio scuro (lastre 5x45 cm) posate a coltello e disposte a raggiera. Il resto della piazza è pavimentato con granito grigio chiaro come le vie del nucleo. Il cerchio maggiore accoglie e integra la prosecuzione del sistema di posa della pavimentazione esistente. Il preventivo del progetto ammonta a 540'000.- chf

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE