Cerca e trova immobili

CANTONEUn giro alla fiera dell’artigianato

29.11.14 - 14:53
Carrellata fotografica dell’appuntamento fieristico in programma fino a domani all’expocentro di Bellinzona
Tipress / Francesca Agosta
Un giro alla fiera dell’artigianato
Carrellata fotografica dell’appuntamento fieristico in programma fino a domani all’expocentro di Bellinzona

BELLINZONA - Un appuntamento che dà la possibilità agli artigiani attivi in Ticino di poter mettere in mostra i prodotti frutto del loro lavoro. E’ la fiera cantonale dell’artigianato, in progamma dal 27 al 30 novembre all’Expocentro di Bellinzona.

Quest’anno il tema della fiera è “il dono”, ossia quel valore aggiunto di passione, amore, bellezza e impegno che rende ancora più prezioso un oggetto realizzato artigianalmente.

Dietro ad ogni manufatto c’è la qualità che proviene dall’esperienza e dalla sapienza di un artigiano. Come ha sottolineato il presidente della federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino, Claudio Gianettoni, “è importante per l’artiigano sapere che la sua essenza, trasformata in manufatto, sia apprezzata, e che il risultato finale, possa entrare a far parte della quotidianità di coloro che sanno riconoscere il pregio”.

“Per questo  - ha aggiunto Gianettoni -  la fiera è un momento privilegiato per vedere un po’ tutte le tecniche e modalità di realizzazione degli oggetti”.

Sempre restando sul tema della fiera, per dono si intende anche il recupero del legame tra “chi realizza e chi utilizza” i servizi ed i prodotti, così che l’artigianato continui a vivere per la volontà dei nostri sostenitori e di chi ne apprezza sia l’ingegno sia la competenza, e possa generare nuovi artefatti collegati ancora alla radice e alla cultura personale del territorio”.

Oltre all’esposizione in sé, il visitatore potrà partecipare alla comunità di pratica a 30 franchi per singolo corso (compresa l’entrata. Oggi, sabato 29 novembre, è previsto un appuntamento informativo alle 14.00 chiamato “Artigianato tessile”, mentre alle 16.00 di tintura dei tessuti e, infine alle 18.00 di abbigliamento.

La fiera chiuderà i battenti domani, domenica 30 novembre.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE