Cerca e trova immobili

CANTONE / ZUGOBrigata del Gottardo, "concentrarsi sull’essenziale"

28.11.14 - 20:03
Il rapporto della brigata fanteria montagna 9 si è tenuto venerdì al Teatro Casinò di Zugo, con un bilancio del passato e le aspettative future
Brigata del Gottardo, "concentrarsi sull’essenziale"
Il rapporto della brigata fanteria montagna 9 si è tenuto venerdì al Teatro Casinò di Zugo, con un bilancio del passato e le aspettative future

ZUGO - Si è tenuto venerdì 28 novembre, al Teatro Casinò di Zugo, il rapporto della brigata fanteria montagna 9, meglio nota come brigata del Gottardo. 

Il comandante, brigadiere Maurizio Dattrino, ha fatto una retrospettiva sugli ultimi mesi nella brigata. I sette corpi di truppa con militi provenienti dai cantoni Ticino, Grigioni, Uri, Svitto, Zugo, Nidvaldo e Obvaldo, Berna, Friborgo, Vaud e Vallese hanno svolto servizio in diverse regioni della Svizzera. La truppa ha svolto, oltre ai classici corsi di ripetizione e di perfezionamento della truppa, impieghi sussidiari a favore delle autorità civili e di grandi eventi sportivi. In gennaio il battaglione fanteria montagna 17 ha fornito supporto a favore delle autorità del canton Grigioni in occasione del World Economic Forum a Davos. Fine aprile e inizio maggio il battaglione fanteria montagna 29 ha contribuito alla buona riuscita della famosa Patrouille des Glaciers nel Vallese.

Il brigadiere Maurizio Dattrino, che dal 1. Gennaio 2014 ha ripreso il comando della brigata fanteria di montagna 9 dal brigadiere Stefano Mossi, ha tracciato un bilancio positivo del suo primo anno alla testa della brigata del Gottardo. “Tutti i compiti sono stati eseguiti con successo e gli obiettivi della brigata sono per la maggior parte raggiunti”. Il 49enne di Giubiasco ha sottolineato che vi è un potenziale di miglioramento per quanto riguarda l’istruzione. “Noi dobbiamo concentrarci sull’essenziale. Solo in questo modo possiamo portare l’essenziale ad un buon livello di qualità”.

Dattrino ha fornito una prospettiva per quanto attiene ai servizi dell’anno 2015, dove ancora una volta i corpi di truppa della brigata saranno impegnati in impieghi e istruzione. L’highlight per la brigata nel 2015 sarà sicuramente l’esercizio ZEPHYR, una sorta di grande manovra vecchio stile, per il quale sia il battaglione fanteria montagna 30 sia il battaglione aiuto condotta 9 saranno in servizio verso la fine di aprile. Questo esercizio si svolgerà nel settore Uri/Svitto ed avrà la caratteristica di un esercizio con truppe al completo. Oltre ai battaglioni della brigata del Gottardo saranno impegnati anche il battaglione d’esplorazione 5 della brigata fanteria 5 e lo stato maggiore della brigata fanteria montagna 9.

Dattrino ha proseguito il suo discorso ponendo l’accento alle sfide alle quali la brigata sarà confrontata fino al suo scioglimento. In questo momento il Parlamento è impegnato nelle discussioni concernenti l’ulteriore sviluppo dell’esercito (USEs). È pianificato lo scioglimento delle quattro brigate di fanteria e di conseguenza quello della brigata fanteria di montagna 9. Fino a questo punto il brigadiere Dattrino vuole condurre la brigata sotto il motto “Quality first”, la qualità prima di tutto.

Dopo il cambio al vertice della brigata avvenuto all’inizio di quest’anno, tre Corpi di truppa subiranno dei cambiamenti per quanto riguarda il loro comandante. Il tenente colonnello SMG Marc Bonjour (Igis) riprende il comando del battaglione fanteria montagna 29 dal suo predecessore, il tenente colonnello SMG Elmar Ebener. Il battaglione aiuto condotta 9, dal tenente colonnello SMG Daniele Meyerhofer viene ripreso dal tenente colonnello SMG Luca Bottesi (Ostermundigen). Il tenente colonnello SMG Frédéric Gendre pone nelle mani del tenente colonnello SMG Yannick Porret (Belmont-sur-Lausanne) il battaglione fanteria montagna 7, unico battaglione romando. Il brigadiere Maurizio Dattrino ha ringraziato i comandanti uscenti per il loro impegno. Il comandante di brigata si è inoltre felicitato con i nuovi comandanti augurando loro buon lavoro nella nuova funzione.

Come d'abitudine, anche nel 2015 la Brigata del Gottardo sarà impegnata su tutto il territorio nazionale. Ecco dove saranno impiegati i 7 battaglioni: il battaglione fanteria montagna 7 sarà impiegato nei mesi di febbraio/marzo nella regione di Lucerna. Il gruppo artiglieria 49 assolverà il suo annuale corso di ripetizione a sua volta nei mesi febbraio/marzo nella regione di Bière (VD). Come già descritto il battaglione aiuto condotta 9 e il battaglione fanteria montagna 30 saranno impegnati nell’esercizio ZEPHYR. Il battaglione fanteria montagna 17 dal canto suo si vedrà impiegato nella regione di Basilea durante i mesi agosto/settembre. Il battaglione fanteria montagna 29 nei mesi di ottobre/novembre si eserciterà sulla piazza d’armi Hongrin (VD). E per terminare il piano dei servizi 2015 il battaglione fanteria montagna 48 presterà servizio a cavallo dei mesi novembre/dicembre presso il Centro d’istruzione delle Forze terrestri a Walenstadt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE