Cerca e trova immobili

LUMINOMenzione d'onore per la passerella

28.11.14 - 16:45
Tra le 9 migliori realizzazioni dell'anno a livello svizzero per il Flâneur d'or 2014
Menzione d'onore per la passerella
Tra le 9 migliori realizzazioni dell'anno a livello svizzero per il Flâneur d'or 2014

LUMINO - Nell'ambito del Flâneur d'or 2014 - Premio infrastrutture pedonali (Fussverkehrspreis Infrastruktur) - categoria Infrastrutture a favore dei pedoni su strade comunali, sentieri e piazze, la passerella Lumino Bridge ha ottenuto una menzione d'onore, classificandosi tra le 9 migliori realizzazioni dell'anno a livello svizzero.

Queste le valutazioni della giuria svizzera: -"Il ponte giallo a Lumino è, agli occhi della giuria, un esempio riuscito di combinazione visualmente attraente di statica ed estetica. La costruzione riflette il gioco delle acque del Riale Grande e meraviglia con la sua particolare colorazione. Grazie alla nuova connessione si è creato uno spazio di alta qualità, il quale, con le sue panchine sulla riva del torrente, forma un luogo intermedio che invita a fermarsi. Questo progetto mostra anche che, con un budget ridotto e prestando sufficiente attenzione all’ambiente circostante, si può raggiungere un ottimo risultato che si confà a questo luogo piuttosto rurale".

Oltre al basso costo complessivo, la giuria sottolinea anche l'installazione relativamente semplice del ponte. La premiazione ha avuto luogo a Zurigo il 28 novembre 2014, in presenza delle autorità federali legate alla promozione delle infrastrutture pedonali, delle autorità comunali di Lumino, con il capodicastero ing. Patrizio Ghidossi e del progettista dell'opera, arch. Filippo Broggini dello studio BlueOffice Architecture.

Affiancano e completano il team di progetto l’ing.Fabrizio Gernei dell’Office for Structural Engineering, Pini Swiss Engineering, e l’arch. Paolo Della Bruna dello Studio Associati SA (per i temi di pianificazione).

Flâneur d'or 2014 è promosso in associazione da USTRA (Ufficio federale delle strade), ATA (Associazione traffico e ambiente), Unione delle Città Svizzere, Associazione dei Comuni Svizzeri, HochParterre (rivista di architettura), Archi-estazion e Signal.

I progetti saranno in esposizione presso la Sala del Consiglio comunale di Lumino in data ancora da definire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE