Cerca e trova immobili

CANTONE / NORVEGIATicinese vince riconoscimento musicale davanti alla principessa di Norvergia

28.11.14 - 10:58
Elena Schwarz, direttrice d'orchestra e violoncellista luganese, ha vinto il "Princess Astrid Music Competition"
Ticinese vince riconoscimento musicale davanti alla principessa di Norvergia
Elena Schwarz, direttrice d'orchestra e violoncellista luganese, ha vinto il "Princess Astrid Music Competition"

TRONDHEIM - La giovane direttrice d'orchestra e violoncellista luganese Elena Schwarz ha vinto il "Princess Astrid Music Competition 2014", prestigioso riconoscimento assegnato dall'orchestra sinfonica di Trondheim, in Norvegia.

Classe 1985, originaria di Breganzona, laureata a Ginevra e con al suo attivo un Certificate of Advanced Studies in Contemporary Music Conducting presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, Elena Schwarz ha recentemente ottenuto una cattedra presso il Conservatorio Nazionale Edward Said di Palestina.

Il premio Princess Astrid, alla 17esima edizione, è stato assegnato per la prima volta nel 1953, e premia musicisti under 35, tra i quali anche i direttori d'orchestra. Viene assegnata una somma in denaro di 200mila corone norvegesi (circa 27mila franchi svizzeri).

La competizione ha avuto luogo in tre distinti momenti: al primo - tenutosi lunedì 24 novembre - hanno partecipato 12 candidati, che hanno diretto l'orchestra norvegese mentre eseguiva brani di Copland, Wagner e Stravinsky. Dopo una prima scrematura, i restanti 6 concorrenti hanno guidato i musicisti nell'esecuzione di brani di Saint-Saëns, Hagen, Strauss, Stravinsky e Beethoven.

All'atto conclusivo, tenutosi alla presenza della Famiglia reale norvegese, i 3 finalisti hanno condotto l'esecuzione di opere di Tchaikovsky, von Weber, Beethoven e Mozart.

Elena Schwarz ha commentato così l'exploit su Facebook: "Ancora stordita... Sembra che abbia vinto! Molto felice ed enormi ringraziamenti alla mia cara famiglia e ai miei amici per lo straordinario supporto".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE