Cerca e trova immobili

CANTONEIl Pandamobil del WWF arriva in Ticino!

27.11.14 - 11:47
Il Pandamobil del WWF arriva in Ticino!

LUGANO - Una giornata nella foresta tropicale dall’alba al tramonto è l’avventura che stanno sperimentando gli allievi sul Pandamobil, arrivato in Ticino il 24 novembre.  L’esposizione del Pandamobil, che dal 2012 sta facendo il giro della Svizzera, è dedicata alle scimmie antropomorfe e al loro habitat. In un vecchio camion-negozio della Migros, gli allievi si avventurano nel cuore della foresta tropicale grazie a una suggestiva scenografia.

Per la prima volta ad animare le visite non sarà Michel Terretaz, che si sta godendo la meritata pensione. La tournée ticinese sarà animata da Sofia Mangili. Il Pandamobil ha cominciato il suo viaggio nelle scuole ticinesi con la prima tappa presso l'Istituto scolastico di Lumino, e fino al 19 dicembre visiterà sei Istituti scolastici.

All'interno del Pandamobil gli allievi si addentrano nella foresta tropicale. È ancora buio ma gli animali cominciano a svegliarsi. Si sentono i rumori e i suoni della foresta: in lontananza il canto melodioso di una coppia di gibboni che segnala il territorio. Poi spunta dal nulla una femmina di orango con il suo piccolo che scompare in un lampo nella fitta chioma di un albero.

Durante l’animazione sul Pandamobil, gli allievi partecipano a una spedizione immaginaria sulle tracce delle scimmie antropomorfe e alla scoperta del loro habitat. Scoprono come gli scimpanzé possono adoperare con destrezza utensili grazie al loro pollice opponibile e che i gorilla fabbricano con rami e foglie nidi per la notte e per le sieste. Per approfondire i temi della visita, gli insegnanti hanno a disposizione il dossier didattico “Cugina scimmia!”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE