Cerca e trova immobili

VAUDNessun ticinese finora nel carcere minorile di Palézieux

26.11.14 - 14:55
Da quando è in attività la struttura ha ospitato 100 giovani, provenienti da tutti i cantoni romandi, ad eccezione del Giura
tipress
Nessun ticinese finora nel carcere minorile di Palézieux
Da quando è in attività la struttura ha ospitato 100 giovani, provenienti da tutti i cantoni romandi, ad eccezione del Giura

LOSANNA - Nessun ticinese è finora stato collocato nel penitenziario minorile di Palézieux (VD), entrato in attività lo scorso maggio. Da allora, nella struttura sono stati sistemati 100 giovani, provenienti da tutti i cantoni romandi, ad eccezione del Giura. La loro incarcerazione è durata in media una ventina di giorni.

"Le prigioni giovanili non sono mai costantemente piene", indica il direttore Philip Curty in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano friburghese "La Liberté". Palézieux è in grado di soddisfare tutte le domande di collocamento: "attualmente sono operativi 18 posti su 36, ma la prigione ospita soltanto 7 detenuti".

Da maggio sono stati sistemati nel carcere 56 minori di età fra i 14 e i 17 anni e 44 giovani dai 18 ai 20 anni. "Il nostro primo cliente è Vaud, seguito da Friburgo", precisa il direttore. La durata del soggiorno oscilla da uno a 120 giorni, ma la media non supera 20 giorni.

"Accogliamo giovani recidivi che hanno già sfruttato tutte le possibilità a disposizione del Tribunale dei minori. Sono detenuti per furto, traffico, lesioni personali o infrazioni alla legge sulla circolazione stradale", dettaglia Curty.

Il progetto di carcere minorile è stato affidato a Vaud dalla Conferenza dei capi dipartimento di giustizia e polizia dei cantoni latini, dopo l'introduzione del nuovo codice penale per i minorenni nel 2007. Quest'ultimo prevede un aumento a 4 anni del periodo massimo di detenzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE