Cerca e trova immobili

INFOVELDal 2015 puoi acquistare energia solare per ricaricare il tuo veicolo

28.11.14 - 06:00
La vignetta RiParTI 2015 sarà disponibile presso infovel, a Mendrisio, nelle prime settimane di dicembre e sarà valida fino al 31.1.2016
Dal 2015 puoi acquistare energia solare per ricaricare il tuo veicolo
La vignetta RiParTI 2015 sarà disponibile presso infovel, a Mendrisio, nelle prime settimane di dicembre e sarà valida fino al 31.1.2016

“Grazie al mio nuovo veicolo viaggio in elettrico e non inquino!”, sì, ma da quale fonte proviene l’energia che utilizzo? Con l’aumentare delle immatricolazioni di auto plug-in (ossia ricaricabili tramite spina) sempre di più, coerentemente con la coscienza ecologica, ci si pone questa domanda.

Per quanto riguarda la rete pubblica ticinese RiParTI, fino a quest’anno l’energia erogata era certificata EcoPower naturemade star!, ossia un mix che prevedeva il 97.5% di energia idroelettrica e il 2.5% di energia solare. Dal 2015, con l’arrivo dei nuovi prodotti energetici proposti dai distributori ticinesi, il sistema di ricarica RiParTI fornirà energia certificata tìacqua (idroelettrica per il 95% ticinese) e in aggiunta darà la possibilità ai suoi abbonati di fare un upgrade acquistando energia fotovoltaica prodotta direttamente in Ticino.

Con la nuova vignetta RiParTI (delle stessa tonalità di colore della vignetta autostradale!) l’utente potrà così autocertificare la sua percorrenza annua e garantirsi, a piacimento, delle quote di ricarica “solare” 100% rinnovabile e certificata naturemade star.

Quello che nel resto della Svizzera viene proposto da alcune aziende elettriche senza essere legato ad una rete di ricarica strutturata, in Ticino è possibile un “tutt’uno” grazie soprattutto alla collaborazione che esiste da sempre tra AET, le aziende elettriche locali e il sistema organizzato RiParTI, gestito da infovel.

Maggiori informazioni su ecoprodotti.ch e riparti.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE