Cerca e trova immobili

LUGANOIl Circo Knie conclude la tournée 2014

23.11.14 - 20:30
Quest’anno ha festeggiato il debutto in pista la piccola Chanel Marie Knie
Il Circo Knie conclude la tournée 2014
Quest’anno ha festeggiato il debutto in pista la piccola Chanel Marie Knie

LUGANO - Domenica, 23 novembre 2014, si conclude a Lugano la 96° tournée del Circo nazionale svizzero, che per otto mesi ha entusiasmato il pubblico presentando il programma «David Larible – il clown dei clown» in 42 città per un totale di 347 spettacoli. Molto apprezzato è stato il ritorno del tendone alla Sechseläutenplatz di Zurigo. In Ticino, invece, l’esondazione del Verbano ha costretto la carovana a trasferirsi da Locarno ad Ascona, una prima in 95 anni di storia. Al termine della tournée il circo KNIE con i suoi carrozzoni torna quindi a Rapperswil per la pausa invernale.

Con «David Larible – il clown dei clown», la famiglia Knie ha presentato per la 96° volta un programma decisamente variopinto che ha saputo conquistare i favori del pubblico in tutta la Svizzera. Insieme ai cavalli e agli elefanti, quest’anno sono scesi in pista i rappresentanti di tre generazioni. Nell’ambito di un progressivo passaggio di consegne, la settima generazione, composta da Géraldine, Franco jr. e Doris Knie, ha assunto da Fredy jr. e Franco Knie maggiori responsabilità anche dietro le quinte. Quest’anno ha festeggiato il debutto in pista la piccola Chanel Marie (3 anni) che, come da tradizione, ha presentato il numero «Massimo e minimo» con il nonno Fredy Knie jr. La più giovane rappresentante della famiglia, assieme a Ivan Frédéric e Chris Rui, compone l’ottava generazione.

Per l’anno prossimo la famiglia Knie propone un programma dal titolo «phénoménal». Oltre ai tradizionali numeri con gli animali, a quelli di clowneria, al valore sicuro costituito dai pluripremiati fratelli Errani e dal Circo Teatro Bingo, saranno presenti ben tre artisti insigniti del Clown d’oro al Festival di Monte Carlo: la troupe Sokolov (basculla), il Duo Desire of Flight (cinghie aeree) e gli equilibristi Cai Yong. Il giocoliere Mario Berousek, considerato il giocoliere più veloce del mondo, è entrato a più riprese nel Libro dei record, ma anche il Trio Stoian alle sbarre russe non è da meno. Sheila Nicolodi, dal canto suo, presenterà un numero acrobatico di grande grazia. I momenti di ilarità sono invece affidati al clown Rob Torres e al ventriloquo Willer Nicolodi.

Dopo la pausa invernale di circa quattro mesi, il Circo KNIE monterà di nuovo il suo tendone a inizio marzo a Rapperswil per le prove in vista della 97° tournée che parte giovedì 26 marzo 2015 e si conclude il 22 novembre. La carovana sosterà in 39 città di tutta la Svizzera. Prevendita tre settimane prima dell’evento. Nei mesi invernali l’attività del circo si ferma, ma dietro questa calma apparente fervono i preparativi per la nuova tournée. Nel frattempo è praticamente diventata una tradizione la partecipazione della famiglia di Fredy Knie jr. al circo di Natale di Stoccarda dove dal 5 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 Géraldine Knie e Maycol Errani presentano numeri di liberty dressage con cavalli e zebre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE