Cerca e trova immobili

AttualitàLa Filanda, lanciata la raccolta firme per il referendum

20.11.14 - 17:26
Il Gruppo Lega/Udc/ Indipendenti è contro l'idea di un centro culturale
tipress
La Filanda, lanciata la raccolta firme per il referendum
Il Gruppo Lega/Udc/ Indipendenti è contro l'idea di un centro culturale

MENDRISIO - Il Gruppo Lega/Udc/ Indipendenti di Mendrisio lancia la raccolta firma contro il Messaggio sul  Centro culturale La Filanda, per la cui realizzazione il Municipio ha chiesto  6'550'000 franchi.

“La cosa era nell’aria da tempo, il messaggio municipale inerente il centro culturale La Filanda giunto nelle mani dei consiglieri comunali dopo un iter burrascoso non ci era piaciuto fin da subito. Il progetto presentato dal municipio ci pare del tutto lacunoso, con molti interrogativi e parecchie incognite a cui nessuno ha saputo dare precise indicazioni. Siamo quindi di fronte ad un evento “epocale”, dopo decenni a Mendrisio si tornerà a votare su un tema di carattere comunale, il nostro gruppo ha infatti deciso di lanciare il referendum e faremo di tutto per dare la possibilità ai cittadini di esprimersi su un progetto che non ha convinto del tutto molti consiglieri comunali. I dubbi del gruppo politico vanno  dall’utilizzo di un fondoaggregativo cantonale ai costi di gestione annuali nettamente sottostimati, all’ubicazione non consona per il tipo di centro che si intende realizzare.

Nello specifico il gruppo ritiene che il totale previsto per il centro è troppo, pari a  CHF 10.3 Mio. Criticati anche i costi di gestione annuale di circa 563'000 franchi. “Lo stabile scelto non è per niente centrale se consideriamo tutta la grande Mendrisio. I mezzi pubblici che passano sono pochi e i posteggi sono di  proprietà privata. Infine è stata sottoscritta dal Consiglio di Stato una convenzione per il mantenimento della Biblioteca Cantonale a Mendrisio. La competenza è però del Gran Consiglio e non ci sono garanzie che in futuro non possa venir smantellata”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE