Cerca e trova immobili

CANTONEL'Unesco abbraccia gli artigiani ticinesi

20.11.14 - 15:59
Il Club per l’UNESCO Ticino ha deciso di assegnare il proprio Partenariato alla Federazione GLAti
L'Unesco abbraccia gli artigiani ticinesi
Il Club per l’UNESCO Ticino ha deciso di assegnare il proprio Partenariato alla Federazione GLAti

LUGANO - Il logo dell'Unesco farà bella vista di sè sulla Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino. Si tratta di un bel salto di qualità per i nsotri artigiani dato che il Club per l’UNESCO Ticino ha deciso di assegnare il proprio Partenariato alla Federazione GLAti, con sede a Gordola, e alle attività che verranno via via sviluppate.

La Federazione GLAti è composta dalle quattro Associazioni di artigiani riconosciute dal Cantone Ticino: Associazione Artigiani Bleniesi, Associazione Artigiani della valle Maggia, Associazione Cotto e Artigiani del Ticino e infine Pro Verzasca.

Lo scopo di questa Federazione e quello di studiare, coordinare, promuovere e incoraggiare l’artigianato del Cantone Ticino.
Il nuovo centro per l’Artigianato ha sede a Gordola e ospita sei artigiani con i loro atelier. Offre due sale corsi e una grande sala esposizioni, con prodotti di oltre 80 artigiani da tutto il Ticino. È presente anche un atelier con un forno ad alta temperatura.
Con queste caratteristiche il centro di Gordola si presenta come un baluardo per la tutela e la promozione del lavoro artigianale Ticinese e come porta di accesso al “Marchio Ticino”, che racchiude tutta la tradizione della cultura artigianale Ticinese.

Ma quali sono le motivazioni che hanno spinto il Club per l’UNESCO Ticino ad assegnare il proprio partenariato alla Federazione GLAti? Innanzitutto perchè le attività dei suoi atelier e la fitta rete di collaborazione tra gli artigiani ticinesi, tra le Associazioni e i negozi GLAti, fa una vera opera di promozione e diffusione dei valori artigianali tradizionali e del grande potenziale artistico e creativo contenuto nel lavoro manuale degli artigiani.

Inoltre tra le motivazioni adottate c'è anche la componente della tutela dell’ambiente, dovuta alla provenienza geografica e all’accurata filiera dei materiali utilizzati. Questo rappresenta un punto fondamentale per l’UNESCO che considera lo Sviluppo Sostenibile una caratteristica importante della Cultura della Pace. Un prodotto fatto in serie, con materiali di dubbia provenienza, ha un costo ambientale altissimo e spesso non è rispettoso della tradizione culturale di nessun paese

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE