Cerca e trova immobili

CANTONEConsegnati i Diplomi federali di Impresario costruttore

20.11.14 - 12:12
La cerimonia si è tenuta ieri sera al Centro esposizioni, in coda a Edilespo
Consegnati i Diplomi federali di Impresario costruttore
La cerimonia si è tenuta ieri sera al Centro esposizioni, in coda a Edilespo

LUGANO - Ieri sera si è svolta al Centro esposizioni di Lugano la cerimonia ufficiale per la consegna dei Diplomi federali di impresario costruttore, ottenuti durante la sessione d'esami 2014 nella regione di lingua italiana.

Hanno conseguito l'ambito attestato federale: Adam Barbara De Leoni, Acquarossa - Michele Baú, Brezzo di Bedero (I) - Igor Bellotto, Capriasca - Christian Carroccio, Cureglia - Christian Catelli, Lurate Caccivio (I) - Marco Colombo, Biasca - Franco D’Andrea, Sobrio - Rémy Livi, Casima - Stefano Lucignano, Locarno - Loriano Morisoli, Monte Carasso - Giuseppe Verdi, Biasca - Massimiliano Zanni, Lavizzara.

Alla cerimonia, coordinata dal Direttore della SSIC Sezione Ticino ing. Vittorino Anastasia, sono intervenuti dapprima il Presidente cantonale degli impresari costruttori, ing. Cleto Muttoni, che ha richiamato l'attenzione dei neodiplomati sull'importanza di «puntare sull'etica professionale, sulla lealtà nei rapporti con le persone e con le istituzioni, rispettando scrupolosamente le regole vigenti sul nostro territorio. Soltanto così è possibile operare in un contesto di mercato spiccatamente concorrenziale, ma sano e rispettoso del senso più nobile del termine "imprenditorialità"». Il Presidente della Commissione d'esami per la regione italofona, ing. Mario Orsenigo, ha dal canto suo ripercorso le principali tappe che hanno caratterizzato i cambiamenti avvenuti negli anni per questo impegnativo iter formativo e, prima di procedere alla consegna dell'attestato, ha invitato i neo diplomati a mantenere sempre viva la curiosità verso il sapere e l'interesse per le innovazioni in ambito professionale e privato.

Questo momento di festa è stato inserito in coda alla conferenza pubblica promossa durante Edilespo dalla SSIC Sezione Ticino in collaborazione con il Comitato "Sì alla galleria di risanamento al San Gottardo". Conferenza che ha visto come qualificati relatori l'ing. Rudolf Dieterle (Direttore dell'Ufficio federale della strade - USTRA), l'On. Fabio Regazzi (Consigliere nazionale, membro della Commissione federale dei trasporti nonché co-presidente del Comitato a favore del tunnel di risanamento al San Gottardo) e l'On. Claudio Zali (Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio). Questo importante evento, seguito con grande attenzione dagli oltre 150 presenti, ha permesso di analizzare in modo oggettivo – dal profilo tecnico, finanziario e di politica federale nonché cantonale – le peculiarità che caratterizzano le varianti di progetto per il risanamento della galleria stradale del San Gottardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE