Cerca e trova immobili

CANTONE"In Ticino? Si mangia meglio che in Italia"

18.11.14 - 15:01
Due ticinesi sul podio per il premio di Best of Swiss Gastro. Il loro segreto? "Qualità e filiera corta"
il Grotto la Baita di Magadino
"In Ticino? Si mangia meglio che in Italia"
Due ticinesi sul podio per il premio di Best of Swiss Gastro. Il loro segreto? "Qualità e filiera corta"

LUGANO - Ci sono un grotto di Magadino e un Albergo di Locarno tra i vincitori della "Night Award" di Best of Swiss Gastro, che ha avuto luogo ieri, nel tendone installato presso il Lido di Lucerna.

Circa 700 ospiti hanno partecipato alla cerimonia moderata da Christa Rigozzi che ha avuto il piacere di annunciare il Best of Swiss Gastro 2015. Vincitore assoluto è stato il "Loft Five", ristorante zurighese che ha convinto giuria e pubblico non solo per il design, ma anche per il suo hamburger succoso e l'arredamento moderno.

I podi ticinesi - Nella categoria Classic, il podio è però finito in mani ticinesi. Per la precisione in quelle di Gianluca e Claudia, i titolari del Grotto la Baita di Magadino. "È stata una serata fantastica, tutto è stato impeccabile", spiegano al telefono di ritorno dall'esperienza Lucernese.

Ad essere premiata, nel loro caso, è la fedeltà con la quale sono riusciti a conservare lo spirito dei grotti. "Ha vinto la nostra cucina regionale, i prodotti della nostra terra, stagionali e acquistati dai piccoli produttori del Gambarogno".

A decretare la vittoria dal grotto è stata certamente la giuria scelta per l'occasione, ma soprattutto i clienti: "Nel periodo da luglio a settembre la nostra clientela ha avuto la possibilità di votarci tramite la compilazione di una cartolina o online. Ed è sorprendere il numero di preferenze ricevuto. Proprio per questo, il merito della nostra vittoria va anche ai nostri affezionati clienti".

Il segreto del loro successo? Qualità e filiera corta. "Fare ristorazione in Ticino oggi è difficile - proseguono Gianluca e Claudia -. Chi viene a mangiare guarda sempre più spesso a quanto andrà a spendere. Spesso facendo un confronto con la vicina Italia. Credo tuttavia si debba guardare più alla qualità. In Ticino si mangia meglio, ma i prezzi sono più alti. Questo perché c'è la qualità offerta dai piccoli produttori che, ovviamente, sono più cari".

Il menù? Poche cose, buone, ma anche delle sorprese. "Abbiamo una carta piccola - concludono i due ristoratori -, ma con aggiunte quotidiane. Per chi venisse per la prima volta consigliamo il nostro capretto della Val Verzasca o il brasato di polenta della Vallemaggia". E per concludere, ovviamente, un buon dolce fatto in casa. "Potete provare il nostro zabaione o la crostata. Semplici, ma buonissimi".

Il podio, come detto, se l'è aggiudicato anche un'altra struttura ticinese, per la precisione l'Albergo Colmanicchio di Locarno che ha vinto nella categoria Active. Contattati al telefono i titolari (probabilmente anche loro di ritorno dall'esperienza lucernese) non sono stati però raggiungibili.

Il premio - Quello assegnato ieri sera è l’unico premio gastronomico della Svizzera conferito dal pubblico. Tra i vincitori dello scorso anno si annoverano "Tentazioni" ad Ascona, "Anker" a Teufen e "Ox Grill & Restaurant" a Teufen. Il primo premio se lo era aggiudicato Frau Gerolds Garten a Zurigo.

L’idea di base di Best of Swiss Gastro: il vasto pubblico sceglie il proprio ristorante preferito. La candidatura non è riservata unicamente ai classici ristoranti da “gourmet”, anche i ristoranti aziendali, i bar, i caffè o i Take-Away sono ben accetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE