Cerca e trova immobili

LUGANORom all'Usi per l'elemosina, "Durante il giorno le porte restano aperte"

12.11.14 - 06:16
Sorpresa e attenzione per quanto accaduto lunedì: "Abbiamo un numero da chiamare in questi casi"
Tipress
Rom all'Usi per l'elemosina, "Durante il giorno le porte restano aperte"
Sorpresa e attenzione per quanto accaduto lunedì: "Abbiamo un numero da chiamare in questi casi"

LUGANO - Le due rom che lunedì si sono introdotte in alcune aule dell'Usi per chiedere l'elemosina non hanno lasciato di stucco solo studenti e docenti. Dal campus luganese, ci spiegano, vi è sorpresa e attenzione per quanto accaduto.

"Ci risulta - conferma il Servizio e comunicazione media dell'Usi -. Il professore stesso ha segnalato l’episodio alla Direzione in serata, alla fine della lezione".

Una cosa sembra certa, non era mai successo. "Confermiamo che è la prima volta che capita un episodio del genere sul campus di Lugano, cioè che una lezione venga interrotta in questo modo", prosegue un portavoce del campus universitario confermando, però, che le due zingare hanno agito indisturbate: "Il numero del nostro Servizio sicurezza – attivo sul campus 24 ore su 24 – quel giorno non è stato chiamato".

"Il campus è uno spazio aperto" - L'USI ci tiene tuttavia a precisare come sia impossibile, non solo prevedere, ma impedire che una cosa del genere riaccada: "I campus universitari sono per definizione spazi aperti, soprattutto durante gli orari di lezione - viene sottolineato -. In serata e di notte la situazione cambia: per accedere a certi spazi gli studenti e i collaboratori devono usare il proprio badge elettronico. Ma durante il giorno le porte restano aperte. Per un professore esiste la possibilità “tecnica” di chiudersi dentro un’aula con i suoi allievi durante una lezione grazie al proprio badge, ma per ovvi motivi questa non è la prassi".

"Basta chiamare la sicurezza" - In ogni caso un organo di sicurezza non solo esiste, ma si invita ad utilizzarlo ogni qual volta sia necessario: "L’USI ha un numero della sicurezza, che peraltro promuoviamo all’inizio di ogni anno accademico (sia nel benvenuto alle matricole, sia in pubblicazioni e comunicazioni mirate) - conclude il Servizio comunicazione del campus luganese -. Questo numero (058 666 4730) è attivo 24 ore su 24. Dalle 7.00 alle 17.00 rispondono gli addetti della logistica. Mentre dalle 17.00 alle 7.00, cioè per coprire la fascia notturna, abbiamo creato un Servizio apposito che provvede ad assicurare la sorveglianza e la sicurezza del campus di Lugano".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE