Cerca e trova immobili

CANTONE“La FTC non è il Ministero pubblico”

05.11.14 - 16:59
Emolumenti ai giocatori dilettanti: La Federazione Ticinese di Calcio ribadisce la sua posizione
“La FTC non è il Ministero pubblico”
Emolumenti ai giocatori dilettanti: La Federazione Ticinese di Calcio ribadisce la sua posizione

BELLINZONA - Non è passata inosservata l’intervista a un membro di comitato di una società ticinese professionistica del Mendrisiotto apparsa mercoledì su 20 Minuti e su tio.ch. In una nota stampa diramata nel pomeriggio, la Federazione Ticinese di Calcio (FTC), ha voluto fare alcune precisazioni riguardante il tema degli emolumenti versati a giorcati di squadre del calcio regionale. Un tema, come ricordato, che torna attualmente di attualità e che negli scorsi anni aveva fatto tanto discutere i media locali, suscitando un certo stupore tra gli amanti del calcio amatoriale. E proprio su questo ultimo punto l’ASF ricorda che “la base legale entro la quale ci si muove è costituita dagli articoli 138 e 139” del Regolamento di gioco dell’ASF.

Il primo riguarda lo stato dei giocatori e recita al punto 2: “Lo statuto calcistico di “amateur” (dilettante) o di “non amateur” si determina unicamente in funzione del presente regolamento. Ed è indipendente da eventuali obblighi dei club come datori di lavoro e dei giocatori come salariati nel campo fiscale, del diritto del lavoro, delle assicurazioni sociali e dell’assicurazione infortuni.”

L’art 139 precisa la distinzione tra “non amateurs” e “amateurs”.

1. I giocatori “non amateurs” sono coloro che percepiscono per la loro partecipazione alle competizioni delle prestazioni pecuniarie superiori al rimborso delle loro spese effettive, aumentato di un forfait per spese dell’ammontare di 500 franchi al mese al massimo. Essi sono sottoposti al regolamento dell’ASF sullo statuto dei giocatori dilettanti.

2. “La sottoscrizione di un contratto di lavoro per “non amateur”, conformemente al regolamento dell’ASF sul relativo statuto, costituisce in tutti i casi una condizione per la qualifica come “non amateur”. Un originale del contratto, firmata da tutte le parti, deve essere allegata alla domanda di qualifica o di trasferimento.

3. Tutti gli altri giocatori sono “amateurs”.

4. Il pagamento di prestazioni supplementari e la relativa accettazione da parte di giocatori dilettanti, è vietato e sarà sanzionato dalla Commissione di controllo e di disciplina dell’ASF.

5. In caso di forti sospetti d’infrazione allo statuto di “amateur”, le Sezioni e le Associazioni regionali devono denunciare i fatti alla Commissione sopra citata.

Per quanto riguarda il versamento mensile che ogni giocatore dilettante può ricevere, la Federazione Ticinese di Calcio informa che la quota massima consentita è di 499 franchi al mese, aumentato delle spese effettive.

La FTC - si legge ancora - “inoltre non è il Ministero Pubblico e non ha facoltà d’indagine coercitiva nei confronti delle società. Nel caso di denunce puntuali attiva la Commissione di controllo e disciplina dell’ASF”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE