Cerca e trova immobili

TENEROUn successo per "Tutti i talenti ticinesi a Tenero"

31.10.14 - 11:07
Un successo per "Tutti i talenti ticinesi a Tenero"

TENERO - Si è conclusa la quarta edizione del Campo «Tutti i talenti ticinesi a Tenero» (4T). Gli 150 giovani sportivi in rappresentanza di 13 quadri cantonali hanno assaporato lo spirito olimpico di un appuntamento che ha radunato al Centro Sportivo di Tenero (CST) le migliori promesse dello sport ticinese. 


All’inizio della settimana, il direttore del CST Bixio Caprara ha spronato i partecipanti a sfruttare tutte le opportunità di questo campo: la possibilità di allenarsi in condizioni ottimali nella propria disciplina e di confrontarsi con atleti di altri sport. L’occasione di provare attività complementari come l’arrampicata, il tiro con l’arco, l’acquafit, l’autodifesa, il rilassamento e la breakdance. L’opportunità di svolgere un corso per imparare a fare massaggi e di sottoporsi a test diagnostici per la valutazione delle attitudini fisiche grazie alla collaborazione con il Centro di medicina e di chirurgia dello sport dell’Ospedale La Carità di Locarno.

Il campo 4T ha goduto del sostegno di Azienda elettrica ticinese e di Swisslos. Esso si distingue da raduni di allenamento convenzionali proprio per questo valore aggiunto rappresentato dall’apertura verso altri sport e la presenza di selezioni cantonali di discipline diverse.

All’interno della settimana i partecipanti hanno usufruito di momenti formativi particolari. Ad esempio, l’allenatore dell’Hockey Club Lugano, Patrick Fischer, ha tenuto un’interessante conferenza in cui ha esposto ai giovani talenti i suoi consigli per raggiungere il successo nello sport di alto livello: lavorare duro, sfruttare le forze mentali, salvaguardare la salute. Molto apprezzati sono stati anche gli allenamenti incrociati che, per esempio, hanno permesso ai calciatori di svolgere una lezione di tennistavolo diretta dall’allenatore di questa disciplina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE