Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIAAttenti ai falsi miti sulla mente umana

31.10.14 - 09:19
Attenti ai falsi miti sulla mente umana

CAMPIONE D'ITALIA - Si terrà sabato 8 Novembre alle ore 21.00, nell’Auditorium del comune di Campione d’Italia, la conferenza dal titolo: "La mente è da qualche parte a nord del collo". Relatore è il professor Sergio Della Sala.

Il prefisso “neuro” va di moda. Quotidiani, riviste, programmi televisivi e festival della scienza trattano spesso del cervello e del suo prodotto: la mente. Sentiamo discutere di come funziona la nostra mente, di come potremmo migliorare le nostre capacità intellettive seguendo semplici ricette. Ma la mente non funziona come spesso ci sentiamo raccontare, non solo da certa stampa, ma anche da alcuni clinici e scienziati. È una materia circondata da mitologia. La mente non funziona… così.

Sergio Della Sala è professore di “Human Cognitive Neuroscience” all' università di Edimburgo. Ha scritto oltre 500 lavori sperimentali in riviste e parecchi libri. Gli è stato assegnato il primo premio "Tam Dalyell for Excellence in Engaging the Public with Science". E’ presidente del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), un'organizzazione scientifica ed educativa, senza fini di lucro, che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE