Cerca e trova immobili

CHIASSO Installato il primo Smartflower ticinese

30.10.14 - 12:15
Al centro di una delle rotonde di Largo Kennedy è stato infatti installato un impianto fotovoltaico molto particolare
Installato il primo Smartflower ticinese
Al centro di una delle rotonde di Largo Kennedy è stato infatti installato un impianto fotovoltaico molto particolare

CHIASSO - Il Comune di Chiasso e la AGE SA, con la collaborazione di Agere SA, presentano in anteprima in Ticino un sistema unico di produzione di energia elettrica solare. Al centro di una delle rotonde di Largo Kennedy all’entrata della cittadina di confine, è stato infatti installato un impianto fotovoltaico molto particolare.

Questo impianto per la produzione d'energia rinnovabile da fonte solare, dopo esser stato presentato nel 2013 al Salone Intersolar Europe, è commercializzato in Europa a partire da quest’anno.

Il sistema, i cui pannelli hanno una superficie utile di 18 m2, è dotato di un meccanismo d’inseguimento a due assi regolato da un GPS. Questo permette ai moduli fotovoltaici aventi la forma dei petali di un fiore di mantenere costantemente un angolo di incidenza ottimale con i raggi solari per massimizzare la produzione di energia. Proprio come in un girasole i petali si aprono al sorgere del sole, lo inseguono durante la giornata e si richiudono al tramonto. La produzione viene aumentata del 40% rispetto a un impianto di pari superficie con pannelli fissi.

Questa applicazione "stand alone" è indicata per ricavare ca. 3'500 kWh all’anno, anche in luoghi discosti privi di rete elettrica. L'impianto è trasportabile e risulta molto semplice da installare e da collegare alla rete. Il prodotto contiene già tutto il necessario: pannelli, inverter, comandi. Per la commercializzazione dell’impianto, la ditta Agere di Chiasso ha siglato un’esclusiva per il Canton Ticino.

L'applicazione può trovare spazio presso privati come presso enti pubblici o industrie, centri commerciali, ed altri.

Domani, 31 ottobre alle ore 13.30, sul posto si terrà l’inaugurazione ufficiale con la presenza dei rappresentanti del Municipio di Chiasso, di AGE SA e di Agere SA.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE