Cerca e trova immobili

CANTONEPneumatici invernali per circolare in sicurezza

30.10.14 - 10:25
Un flyer informativo sarà distribuito per sensibilizzare la popolazione
Pneumatici invernali per circolare in sicurezza
Un flyer informativo sarà distribuito per sensibilizzare la popolazione

BELLINZONA - Al fine di proseguire la campagna di sensibilizzazione rivolta ai conducenti, il programma di prevenzione “Strade più Sicure” in collaborazione con la Polizia cantonale distribuirà nelle prossime settimane, presso gli sportelli dei Posti di polizia della Cantonale e delle polizie comunali, un flyer informativo che riassume i suggerimenti più importanti da adottare nella stagione autunnale e invernale.

Nel 2013 sono stati ben un centinaio gli incidenti che sono avvenuti in Ticino su carreggiata coperta di neve, gelata o viscida. Le persone ferite sono state 25 di cui 4 gravi. La Polizia cantonale e il DI stima che circa il 30% degli automobilisti non monta sulla propria auto gli pneumatici invernali mentre circa il 5% unicamente due gomme termiche sull’asse di trazione.

La Polizia è convinta che "una parte di incidenti avrebbe potuto essere evitata o avere conseguenze più lievi se le auto coinvolte nei sinistri fossero state tutte equipaggiate in modo adeguato rispetto alle condizioni climatiche invernali".

I test hanno dimostrato che una vettura dotata di pneumatici estivi, nella stagione invernale necessita di uno spazio di frenata più lungo. Infatti alla velocità di 80 chilometri orari, lo spazio di arresto del veicolo aumenta fino al 60% sulla strada innevata.

Chi utilizza pneumatici estivi nella stagione invernale, generalmente, non può essere punito, ma chi è d'intralcio alla regolare circolazione potrebbe essere chiamato a rispondere d'infrazione alle regole di base della circolazione stradale.

Sono 4 i consigli importanti:

1. Sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura esterna raggiunge i 7°C. Utilizzare sempre 4 pneumatici dello stesso tipo.

2. Sostituire gli pneumatici invernali quando il profilo è inferiore ai 4 millimetri, poiché anche l’aderenza diventa precaria con strada bagnata/pioggia.

3. Ogni 4 anni verificare lo stato dei pneumatici, che potrebbero nel frattempo subito alterazioni a livello strutturale (agenti atmosferici/sollecitazioni) e quindi non più rispondere alle prestazioni iniziali.

4. Montare 4 pneumatici invernali.

Si ricorda infine di rispettare la distanza di sicurezza, che sulle strade innevate deve essere di 3 volte superiore rispetto a quella tenuta sulle strade asciutte, e si liberare dal ghiaccio il parabrezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE