Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn centro funerario all'americana

30.10.14 - 07:39
Dotata di ampi posteggi e con 10mila metri cubi di volume distribuiti su quattro piani. Sarà la più grande e completa della Svizzera
Un centro funerario all'americana
Dotata di ampi posteggi e con 10mila metri cubi di volume distribuiti su quattro piani. Sarà la più grande e completa della Svizzera

BELLINZONA - Questa volta l'idea arriva dall'America, dove esistono ormai da decenni. Nel Sopraceneri sta sorgendo una Funeral Home, ossia una casa funeraria, che sarà ultimata la prossima estate. Il cantiere si trova a Carasso, fra la sede del Rabadan e la ditta Premel, a pochi metri dal previsto Mep comunale (Mep sta per magazzini, ecocentro e pompieri).

LaRegioneTicino scrive oggi dell'investimento di svariati milioni di franchi svizzeri di Luca Andreetta e Dante Pesciallo in un progetto che si concretizzerà in una struttura di quattro piani su 10mila metri cubi di volume. "Sarà la più grande e completa della Svizzera", hanno riferito al quotidiano i promotori.

Il centro funerario darà la possibilità di assistere i familiari del caro estinto nell'organizzare il funerale, "indipendentemente da culto, religione o stato sociale".

Un centro del genere è già presente a Pregassona, ma questo di Carasso sarà il più grande della Svizzera, con tanto di spazio espositivo con tanto di cofani, accessori, addobbi interni, nonché articoli cimiteriali. Al secondo ci saranno tre camere mortuarie da 54 metri quadrati ciascuna e al pian terreno si troverà la sala di commiato multiculto dotata di schermi e impianti audio, potrà ospitare fino a 500 persone e consentirà l'esecuzione di musica dal vivo. La struttura è progettata dagli architetti argentini Juan Campopiano e Alberto Freschi dello studio Lokomotiv di Sementina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE