Cerca e trova immobili

CANTONEI più insoddisfatti? Sono quelli di Mendrisio

30.10.14 - 07:30
In 13'000 hanno dato un voto al proprio comune. Diverse località ticinesi in fondo alla classifica. Ora ci vogliono spunti per migliorare
I più insoddisfatti? Sono quelli di Mendrisio
In 13'000 hanno dato un voto al proprio comune. Diverse località ticinesi in fondo alla classifica. Ora ci vogliono spunti per migliorare

ZURIGO - La cittadina di Morat è probabilmente “una delle più attraenti destinazioni della Svizzera”, si legge sul sito del Comune. Solo propaganda? Nient’affatto. Secondo i partecipanti al sondaggio Nextsuisse, il progetto condotto da Next Network su mandato di Economiesuisse, la località del Canton Friburgo è il posto più bello per vivere. Va meno bene alle località del nostro cantone, nonostante si tratti di una regione prediletta da molti turisti svizzero tedeschi. Mendrisio, Agno e Stabio sono infatti finite in fondo alla classifica. E anche Lugano, Locarno, Chiasso e Bellinzona si trovano tra le ultime venti posizioni.

C’è dunque la soddisfazione di Christian Brechbühl, sindaco di Morat: “Sappiamo di vivere in uno dei luoghi più belli della Svizzera”. Tra i punti forti della località vi sarebbero la presenza del lago e la vicinanza di Friburgo, Berna e Neuchâtel. “In molti mi dicono: quando dopo il lavoro rientro a Morat, mi sento in vacanza”. Si mostra invece scettico il sindaco di Mendrisio, Carlo Croci. “Questo tipo di sondaggio non è rappresentativo”. E assicura: “Durante le recenti fasi aggregative abbiamo interpellato tutti i cittadini per capire il loro grado di soddisfazione. Il risultato è stato molto positivo”. Del tutto? “C’era preoccupazione solo in merito alla sicurezza”.

Sono oltre 13’000 le persone che nel sondaggio Nextsuisse hanno valutato il proprio luogo di residenza sulla base di diversi criteri: trasporti pubblici, costo delle abitazioni, l’immagine, possibilità d’acquisto e per i bambini, rumore e qualità dell’aria. Ma è giunto il momento di fare il prossimo passo: ora i cittadini possono proporre idee per migliorare il proprio comune. Servono più percorsi ciclabili? Bisogna riqualificare il lungolago? Chi più ne ha, più ne metta. Nella località in cui sarà raccolto il maggior numero di proposte, sarà allestito un gruppo di lavoro in cui esperti e cittadini potranno sviluppare dei progetti concreti.

Partecipa al progetto su nextsuisse.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE